News Pubblicata il 25/06/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Riduzione dei rifiuti e innovazione dei prodotti: la UE pubblica 4 Direttive

Quattro Direttive UE in vigore dal 4 luglio per incentivare la riduzione dei rifiuti e l'innovazione dei prodotti, contenute nel c.d. pacchetto economia circolare



La Commissione europea ha adottato un nuovo, ambizioso pacchetto di misure sull’economia circolare per aiutare le imprese e i consumatori europei a compiere la transizione verso un’economia più forte e più circolare, in cui le risorse siano utilizzate in modo più sostenibile. Entrano infatti in vigore il 4 luglio, le 4 Direttive sull'economia circolare del 30 maggio 2018, pubblicate sulla Gazzetta europea del 14 giugno (L150), che modificano le 6 Direttive su rifiuti, imballaggi, discariche, pile, veicoli e rifiuti elettronici.

Il recepimento da parte dei paesi della Comunità europea è previsto per il 5 luglio 2020 (2 anni).

Tra i 4 provvedimenti del pacchetto, quello più importante è rappresentato dalla Direttiva 2018/851 che punta a ridurre la produzione di rifiuti e a dare efficienza all’uso delle risorse. La cernita, che va autorizzata, rientra nel concetto di «gestione dei rifiuti». Il recepimento della direttive dovrà chiarire quale articolazione dello Stato potrà individuare i criteri specifici per l’End of Waste.
La direttiva impone agli Stati membri di adottare misure appropriate per «garantire» che quanto deriva da un processo di produzione il cui scopo primario non è quello di produrlo, sia considerato sottoprodotto e non rifiuto (nel rispetto dell’articolo 5).

Gli altri tre provvedimenti del pacchetto:

Abbonati alla Circolare del Giorno approfondimenti quotidiani (quasi 300 in un anno) precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale. Durata 12 mesi

Fonte: Il Sole 24 Ore


1 FILE ALLEGATO:
4 Direttive UE del 30.05.2018 pubblicate in Gazzetta UE del 14.06.2018

TAG: Agevolazioni Covid-19 Provvedimenti