News Pubblicata il 12/09/2017

Web tax: Italia, Germania, Francia e Spagna cercano l'accordo

Tassazione delle imprese dell'economia digitale nella dichiarazione congiunta dei Ministri dell'Economia di Italia, Francia, Spagna e Germania.



Il ministro Padoan ha sottoscritto una dichiarazione politica congiunta con gli omologhi colleghi di Germania, Francia e Spagna a sostegno di una iniziativa per la tassazione delle imprese dell'economia digitale. La dichiarazione è stata inviata a Toomas Töniste, Ministro delle Finanze dell'Estonia - Stato che ricopre la presidenza di turno dell'Unione europea - e per conoscenza al Commissario europeo Pierre Moscovici.
I quattro ministri delle finanze dei paesi più grandi dell'Eurozona intendono presentare l'iniziativa per la tassazione della web economy nel corso della prossima riunione informale del consiglio dei ministri delle finanze dell'UE (Ecofin), in programma a Tallinn il prossimo 15 e 16 settembre, e in particolare nella II sessione di lavoro, dedicata alle sfide della tassazione d'impresa nell'epoca dell'economia digitale.
L'iniziativa ha lo scopo di sollecitare una imposizione delle imprese che svolgono attività economica in Europa senza corrispondere un livello di tassazione adeguata, mettendo a repentaglio i principi di equità fiscale e la sostenibilità del modello economico e sociale del continente.

Abbonati alla Bancadati di Fiscoetasse: E-book, verbali, guide..tutti gli strumenti che servono al professionista sempre a portata di mano.

Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Gli aspetti fiscali del commercio elettronico 2022