News Pubblicata il 03/01/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Collocamento disabili da lavoro: ecco il regolamento sui contributi INAIL

INAIL pubblica chiarimenti sul regolamento per il sostegno ai datori di lavoro per il collocamento dei lavoratori disabilità da lavoro - Circolare n. 51 2016



 L'INAIL  ha pubblicato lo scorso 30 dicembre 2016 una circolare di chiarimenti sui contributi per   l'inclusione lavorativa di persone con disabilità  da lavoro previste dalla legge 190/2014 .

 Come previsto dal D. LGS. 216 2003,e in attuazione delle direttive europee, infatti tutti i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad adottare accomodamenti ragionevoli nei luoghi di lavoro per garantire loro la piena eguaglianza con gli altri lavoratori."  Il Regolamento, pubblicato lo scorso luglio con Determina del presidente n.  258 2016,  offre ai datori di lavoro un sostegno concreto nell’assolvimento degli obblighi di inclusione dei disabili da lavoro per infortunio o malattia professionale.

Ora la circolare 51 2016  illustra le modalità di attuazione delle misure previste dal regolamento finalizzate a fornire sostegno ai datori di lavoro per ottemperare agli obblighi di inclusione delle persone con disabilità per infortunio o malattia professionale nella fase del reinserimento lavorativo, in via prioritaria con la stessa mansione svolta prima dell’infortunio oppure con una mansione diversa. Gli interventi dovranno  essere individuati nell’ambito di un progetto di reinserimento lavorativo personalizzato che prevede il coinvolgimento del lavoratore, delle equipe multidisciplinari territoriali dell’Istituto e la partecipazione attiva del datore di lavoro, che cura la fase esecutiva .

 In particolare, sono ricompresi :

Trovi qui il Regolamento INAIL 11.7.2016.

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Inail


1 FILE ALLEGATO:
Circolare INAIL N.51 2016 disabilità da lavoro

TAG: La rubrica del lavoro Inail