News Pubblicata il 30/09/2016

Dimissioni telematiche anche per andare in pensione

Aggiornata la faq ministeriale sulla necessità di utilizzare la procedura on line delle dimissioni telematiche anche da parte di chi raggiunge i requisiti per la pensione



Il 22 settembre 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sul sito www.cliclavoro.gov.it, un aggiornamento alla FAQ  riguardante la procedura per le dimissioni telematiche, la modalità obbligatoria per la risoluzione dei rapporti di lavoro dall'anno scorso.
Nello specifico, la faq n.  6 che è stata aggiornata riguarda la seguente questione: Dovranno utilizzare la procedura anche i lavoratori che presentano le proprie dimissioni per il raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia o anticipata?
Sulla questione il Ministero ha risposto di Sì, aggiungendo, rispetto alla risposta originaria, che per determinare la decorrenza dei trattamenti pensionistici l’INPS ha chiarito, con il messaggio INPS n.3755/2016, che la data di cessazione del rapporto di lavoro coincide con la data dell’ultimo giorno di lavoro, ovvero, il giorno precedente a quello indicato nella sezione del modulo “Data di decorrenza delle dimissioni /risoluzione consensuale” .


 

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro +' quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro.L' Abbonamento in promozione!

Fonte: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024