News Pubblicata il 01/07/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Pegno mobiliare non possessorio: il bene rimane in azienda

Il pegno mobiliare non possessorio consente all'impresa di ottenere prestiti dando in garanzia beni senza distogliergli dall'attività



Il decreto banche approvato definitivamente in Parlamento il 29 giugno 2016, ha rafforzato nel nostro ordinamento il contratto di Pegno mobiliare non possessorio. In particolare viene chiarito che gli imprenditori iscritti nel  registro  delle  imprese  possono costituire un pegno non possessorio per  garantire  i  crediti  loro concessi, presenti o futuri,  determinati o determinabili . (art. 1 del Decreto Legge 3 maggio 2016, n.59).

Oggetto del nuovo contratto di pegno non possessorio sono:

Il contratto, a pena di nullita', deve risultare  da atto  scritto  con  indicazione :

Il pegno non possessorio si costituisce  esclusivamente  con  l'iscrizione in un registro informatizzato costituito presso  l'Agenzia delle entrate e denominato «registro dei pegni non possessori»; dalla data dell'iscrizione il pegno e' opponibile ai  terzi e nelle procedure concorsuali. Per l'istituzione del registro si attende un decreto ministeriale che di fatto darà il via all'applicazione della norma.

Leggi qui il Decreto banche

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool, file excel e programmi pronti per aiutarti nel tuo lavoro!

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Banche e Imprese