News Pubblicata il 28/06/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

La Legge "Dopo di noi" per le persone disabili

Pubblicata in GU la Legge "Dopo di noi" sull'assistenza a favore delle persone con disabilità grave senza sostegno familiare.



Pubblicata in GU del 24.06.2016 n. 146 la Legge del 22 giugno 2016 n. 112, c.d. "Dopo di noi", contenente disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

La Legge è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, disciplinando misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perchè gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonchè in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Lo stato di disabilità grave, di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è accertato con le modalità indicate all'articolo 4 della medesima legge. Restano comunque salvi i livelli essenziali di assistenza e gli altri interventi di cura e di sostegno previsti dalla legislazione vigente in favore delle persone con disabilità.

Dal punto di vista fiscale, la Legge prevede una serie di esenzioni ed agevolazioni tributarie per la costituzione di trust, di vincoli di destinazione e di fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione in favore dei disabili privi di un sostegno familiare, quali ad esempio:

Scarica il testo della Legge 112/2016.

Inoltre ti segnaliamo la pubblicazione del nostro eBook "Legge Dopo di noi (eBook 2016)" contenente una panoramica puntuale di tutte le norme agevolative previste dalla Legge del 22.06.2016 n. 112.

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Agevolazioni disabili e invalidità