News Pubblicata il 23/11/2010

Acquisto di fondi rustici per cooperative e società forestali: sì alle agevolazioni fiscali anche senza un “piano di coltura”

Imposte di registro e ipotecaria in misura fissa per l’acquisto di fondi rustici da parte delle cooperative e società forestali: basta che il fondo rustico sia idoneo ad aumentare l’efficienza e il reddito



Le cooperative e le società forestali pagano le imposte di registro e quella ipotecaria in misura fissa per gli atti di acquisto in proprietà di fondi rustici. Tale beneficio fiscale non è correlato alla presenza del “piano di coltura”, previsto dall’art.10 della Legge 984/1977, ma è riconosciuto esclusivamente in base all’idoneità del fondo rustico ad aumentare l’efficienza dell’azienda e il relativo reddito attraverso il miglioramento quantitativo e qualitativo delle colture forestali. È questo il principale chiarimento fornito dalla circolare n. 55/E del 22 novembre 2010, con la quale l’Agenzia delle Entrate dà anche disposizioni agli uffici per la gestione del contenzioso pendente in materia di benefici fiscali per l’acquisto di fondi rustici.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Cooperative e Consorzi Ipotecaria e catastali Imposta di registro