Normativa Pubblicata il 05/06/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

ISA 2023: pronte le regole per il periodo d'imposta 2022

Tutti i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate relativi all’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2022 nella Circolare n. 12 del 1° giugno 2023



Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 12 del 01/06/2023
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con la Circolare del 01.06.2023 n. 12, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle novità in materia di indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo d’imposta 2022.

Il documento si apre con una rassegna delle norme intervenute nell’ultimo anno che, direttamente o indirettamente hanno prodotto effetti nella disciplina degli ISA. Come di consueto, inoltre, la circolare annuale sugli ISA, rappresenta anche una occasione per fornire una rassegna sistematica dei diversi atti e documenti normativi di attuazione disciplinati nei mesi passati (decreti ministeriali, provvedimenti ecc.).

Vengono quindi illustrate le principali novità correlate alla metodologia di elaborazione ed aggiornamento degli ISA. Ogni anno, infatti, gli ISA sono oggetto di una significativa attività di aggiornamento finalizzata a garantire sempre la capacità dello strumento di cogliere adeguatamente le peculiarità dei comparti economici cui gli stessi si riferiscono.

In particolare, il processo evolutivo e di affinamento dello strumento ha riguardato  la revisione biennale di 87 indici, come prevede il comma 2 dell’art. 9 bis del citato decreto, nonché l’aggiornamento di tutti i 175 ISA in vigore, al fine di consentirne una più aderente applicazione al periodo d’imposta 2022, anche tenendo conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente al perdurare della diffusione del virus COVID-19, delle tensioni geopolitiche, dell’aumento del prezzo dell’energia, degli alimentari e delle materie prime nonché dell’andamento dei tassi di interesse, verificatisi nel predetto periodo d’imposta.

Infine, non essendo intervenute particolari novità che riguardano gli adempimenti rivolti ai contribuenti tenuti all’applicazione degli ISA, nella seconda parte del documento ci si limita a una rapida rassegna delle principali attività che contribuenti e operatori professionali che prestano loro assistenza devono effettuare per l’applicazione degli stessi.

Indice della Circolare

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Circolare AdE 12 del 01.06.2023 - ISA
TAG: ISA - Indici sintetici di affidabilità Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze