Normativa Pubblicata il 12/03/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Crediti d'imposta rafforzamento patrimoniale: modalità e termini di invio delle istanze

Pronti i modelli per la fruizione dei crediti d’imposta per i conferimenti in denaro e per le società che aumentano il capitale previsti dal Decreto Rilancio n. 34/2020



Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 67800 del 11/03/2021
Fonte: Agenzia delle Entrate

Definite le modalità e i termini di presentazione delle istanze per la fruizione dei crediti d'imposta previsti dall'art. 26 del Decreto Rilancio “Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni”, per favorire la patrimonializzazione delle società di capitali residenti in Italia, in particolare, con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dell'11 marzo 2021 sono stati approvati gli allegati modelli di per la fruizione dei seguenti crediti d'imposta:

Le istanze devono essere inviate esclusivamente con modalità telematiche:

La trasmissione telematica è effettuata utilizzando il software denominato “CreditoRafforzamentoPatrimoniale”, disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. 

Per approfondire i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione dei suddetti crediti d’imposta, anche al fine di assicurare il rispetto del limite di spesa complessivo previsto dal comma 10 dell’art. 26, si rimanda al Decreto del MEF del 10.08.2020.

Per il calcolo del credito spettante, sia al socio che alla società, della nuova agevolazione per incentivare la ricapitalizzazione delle Imprese (DL Rilancio) acquista il tool Rafforzamento patrimoniale Imprese DL Rilancio (Excel)

Fonte: Agenzia delle Entrate


TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Emergenza Coronavirus- Green pass Provvedimenti