Normativa Pubblicata il 01/02/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Dichiarazione Redditi PF 2021: pubblicato il modello con le relative istruzioni

Pubblicata la versione definitiva del Modello REDDITI PF 2021 con le relative istruzioni che le persone fisiche devono presentare nell’anno 2021, per il periodo d’imposta 2020



Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 28928 del 29/01/2021
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con Provvedimento del 29.01.2021 n. 28928, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello di dichiarazione “REDDITI 2021–PF”, con le relative istruzioni, che le persone fisiche devono presentare nell’anno 2021, per il periodo d’imposta 2020, ai fini delle imposte sui redditi. È altresì approvata la scheda da utilizzare, ai fini delle scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF, da parte dei soggetti che presentano la dichiarazione e da parte dei soggetti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione.

Scarica il Modello Redditi PF-2021 con relative istruzioni

Vediamo come è composto e come si utilizza il Modello REDDITI Persone Fisiche:

I contribuenti che hanno percepito solo redditi di lavoro dipendente, terreni o fabbricati, compilano il Fascicolo 1 del Modello REDDITI.
Ad esempio: un lavoratore dipendente che possiede anche redditi di fabbricati, utilizza, oltre al frontespizio, anche il quadro RC, per indicare il reddito di lavoro dipendente; il quadro RB, per indicare il reddito di fabbricati e i quadri RN e RV per il calcolo dell’IRPEF e delle addizionali regionale e comunale.

I titolari di partita IVA devono compilare il Fascicolo 1 e gli eventuali quadri aggiuntivi contenuti nei Fascicoli 2 e 3.

I contribuenti tenuti a dichiarare investimenti all’estero e trasferimenti da, per e sull’estero, devono compilare il quadro RW contenuto nel Fascicolo 2. 

Chi è tenuto alle comunicazioni come amministratore di condominio, deve compilare il quadro AC contenuto nel Fascicolo 2.

Nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, il quadro RW e il quadro AC devono essere presentati unitamente al frontespizio del Modello REDDITI 2021, con le modalità e i termini previsti per la presentazione di tale modello.

I contribuenti che presentano il Modello 730/2021 in alcune ipotesi particolaricome, ad esempio, quelle riguardanti i soggetti chedevono dichiarare alcuni redditi di capitale di fonte estera, capital gains e/o investimenti all’estero, devono presentare anche i quadri RM, RT e RW, insieme al frontespizio del Modello REDDITI. 

I docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, che hanno percepito compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni e che intendono fruire della tassazione sostitutiva, presentano anche il quadro RM, insieme al frontespizio. In alternativa alle modalità sopra descritte, i contribuenti possono utilizzare integralmente il Modello REDDITI.

Per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale il contribuente deve utilizzare i modelli separatamente approvati.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Provvedimento Agenzia delle Entrate del 29.01.2021 n. 28928 - PF
TAG: Provvedimenti Redditi Persone Fisiche 2024