Normativa Pubblicata il 01/08/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato il modello per opporsi all'utilizzo delle spese sanitarie in dichiarazione

L'agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento e il modello per opporsi all'utilizzo delle spese sanitarie nelle dichiarazioni dei redditi relative all'anno d'imposta 2016.



Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 123325 del 29/07/2016
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n.123325/2016 di venerdì 29 luglio sono state fornite le indicazioni sull'utilizzo delle spese sanitarie per le dichiarazioni precompilate relative all'anno di imposta 2016 e su come opporsi al loro utilizzo.

A partire dall’anno d’imposta 2016,  il Sistema Tessera Sanitaria, mette a disposizione dell’Agenzia delle entrate i dati relativi a:

I dati forniti dal Sistema Tessera Sanitaria sono quelli relativi alle ricevute di pagamento, alle fatture e agli scontrini fiscali relativi alle spese sanitarie sostenute dal contribuente e dal familiare a carico nell’anno d’imposta e ai rimborsi erogati.

I dati non comprendono le spese sanitarie e i rimborsi per i quali l’assistito abbia manifestato l’opposizione. Ciascun contribuente può esercitare opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle entrate, i dati relativi alle spese sanitarie per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Se l’assistito è un familiare a carico i dati relativi alle spese e ai rimborsi per i quali ha esercitato l’opposizione non sono visualizzabili dai soggetti di cui risulta a carico, né nell’elenco delle informazioni attinenti la dichiarazione precompilata.

L’opposizione viene manifestata con le seguenti modalità:

L’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie e dei rimborsi può essere esercitata direttamente dall’assistito che abbia compiuto i sedici anni d’età. Se l’assistito non ha compiuto i sedici anni d’età o è incapace d’agire l’opposizione viene effettuata per suo conto dal rappresentante o tutore.

Resta ferma la possibilità per il contribuente di inserire le spese per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché sussistano i requisiti per la detraibilità delle spese sanitarie previsti dalla legge.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Fonte: Agenzia delle Entrate


2 FILE ALLEGATI:
modello opposizione spese sanitarie 2016 Provvedimento direttore Agenzia delle Entrate del 29.07.2016
TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Oneri deducibili e Detraibili Redditi Persone Fisiche 2024 Comunicazione spese sanitarie 2024