Normativa Pubblicata il 17/04/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Nuova moratoria per le Imprese: requisiti e modalità d'accesso

Al via l’Accordo per il Credito 2015 che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2017 e prevede tre iniziative: Imprese in ripresa, Imprese in sviluppo, Imprese e Pa; Testo dell'Accordo del 01.04.2015



Forma Giuridica: Varie
Numero del 01/04/2015

E' ​stata raggiunta il 31 marzo l’intesa sull’Accordo per il Credito 2015, tra ABI e le associazioni d’impresa.
L’intesa, diretta a sostenere le piccole e medie imprese (Pmi), si inserisce sulla traccia dei precedenti. A partire dal 2009, l’ABI e le Parti hanno definito una serie di iniziative volte a sostenere le esigenze di liquidità delle imprese, grazie alle quali le Pmi beneficiarie hanno potuto sospendere il pagamento della quota capitale di oltre 415 mila finanziamenti, ottenendo liquidità aggiuntiva per circa 24 miliardi di euro.
L’Accordo consente di sospendere anche i finanziamenti che hanno già beneficiato di tale strumento negli anni passati, con la sola esclusione di quelli per i quali la sospensione è stata richiesta nei 24 mesi precedenti. L’Accordo è stato trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze e al Ministero dello sviluppo economico.
Il nuovo “Accordo per la ripresa 2015” comprende le seguenti iniziative, definite negli Allegati 1, 2 e 3 che sono parte integrante del presente accordo, che ripercorrono le misure già realizzate in passato dalle Parti, opportunamente adeguate al nuovo contesto normativo, regolamentare e di mercato:
L’ABI e le associazioni d’impresa si sono anche accordate per alcuni impegni comuni.
Si attiveranno per sottoscrivere un accordo con l’Agenzia delle Entrate in base al quale, le imprese che hanno richiesto il rimborso di un credito di natura fiscale possano ottenerne l’anticipazione bancaria.
È prevista la costituzione di un forum di dialogo per la promozione di un maggiore utilizzo, da parte delle banche, delle informazioni di natura qualitativa, anche riferite agli attivi intangibili, per la valutazione del merito di credito delle imprese, oltre che un tavolo di confronto sul rapporto banca-confidi con l’obiettivo di promuoverne l’evoluzione e lo sviluppo.
Pubblichiamo il testo dell'Accordo per il Credito 2015.

Leggi anche il nostro articolo del Blog "Nuova moratoria per mutui e finanziamenti: ecco l'accordo"
 
Scarica anche l’Accordo tra ABI e le principali associazioni dei consumatori, per la sospensione della quota capitale per i finanziamenti e mutui alle famiglie
 


1 FILE ALLEGATO:
Accordo per il Credito 2015 tra ABI e Associazioni d'impresa
TAG: Banche e Imprese