Normativa Pubblicata il 25/07/2015

Facta: Accordo tra Italia e Stati Uniti approda in Gazzetta

L'accordo di ratifica ed esecuzione tra Italia e Usa finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FACTA (Foreign Account Tax Compliance Act) finalmente in Gazzetta



Forma Giuridica: Normativa - Legge
Numero 95 del 18/06/2015
Fonte: Parlamento Italiano

Pubblicata finalmente in  Gazzetta n. 155 del 7 luglio 2015 la legge 18/06/2015 di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Italia e USA finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa statunitense FATCA entrata in vigore il 1° luglio 2014.
L’Accordo intergovernativo tra l’Italia e gli Stati Uniti (sul modello di “Intergovernmental Agreement” – IGA 1) è statto ratificato per migliorare la Tax Compliance internazionale e per applicare la normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), firmato a Roma il 10 gennaio 2014.
In base a tale Accordo (IGA Italia), le istituzioni finanziarie italiane sono tenute ad identificare i titolari dei conti finanziari che risultino aperti presso di esse allo scopo di individuare quelli di pertinenza di investitori statunitensi, nonché a comunicare all’Amministrazione finanziaria italiana gli elementi informativi relativi ai conti finanziari ed ai pagamenti effettuati nei confronti di istituzioni finanziarie non partecipanti.
Con un Comunicato Stampa del 24 luglio l'Agenzia ha inoltre comunicato che sono pronte le istruzioni che gli operatori devono utilizzare per trasmettere alle Entrate le informazioni previste dall’accordo.

Fonte: Parlamento Italiano


1 FILE ALLEGATO:
Legge_18_giugno_2015_Facta
TAG: Disegni di legge - Emendamenti Black List - White List - Paradisi Fiscali Redditi esteri 2023