Normativa Pubblicata il 28/06/2010

Tempo di lettura: 1 minuto

Come evitare gli errori più comuni di compilazione del Modello Unico PF

Agenzia delle Entrate - Comunicato Stampa del 28 Giugno 2010. Il Vademecum delle Entrate per ridurre lo stress post dichiarazione.



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 28/06/2010
Fonte: Agenzia delle Entrate

Il Vademecum delle Entrate per evitare gli errori più comuni nella compilazione del Modello Unico Persone Fisiche.
Giugno, il clou della stagione delle dichiarazioni, il mese che segna la consueta staffetta tra 730 e Unico persone fisiche, che anche quest’anno vedrà impegnati all’incirca 10 milioni di italiani nella compilazione e nella presentazione del modello cartaceo.
Il 30 giugno, infatti, è l’ultimo giorno utile per consegnare la dichiarazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate o alle poste. C’è tempo invece fino al 30 settembre per l’Unico da inviare in forma telematica.
Un'operazione, quindi, che interessa un gran numero di contribuenti che spesso, per semplici sviste o distrazioni, dimenticano d’inserire coordinate e codici correttamente, oppure, di trascrivere appositi campi presenti nella dichiarazione. Il risultato si manifesta successivamente, quando decine di migliaia di contribuenti sono chiamati a rivolgersi a un call center o a recarsi direttamente presso gli uffici delle Entrate.

Per risparmiare questi ulteriori intervalli temporali da riservare al fisco, di seguito l’elenco degli errori più comuni in cui s’imbattono gli italiani chiamati a compilare ogni anno la rispettiva dichiarazione dei redditi. Oltre alla descrizione delle disattenzioni in alcuni casi sono anche riportati dei suggerimenti utili per evitarle.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Comunicato Stampa del 28/06/2010
TAG: Redditi Persone Fisiche 2024