Domanda e Risposta Pubblicata il 28/02/2010

Quali sono le scelte che deve effettuare il lavoratore per la destinazione del TFR?



La scelta da parte dei lavoratori dipendenti (ad eccezione dei lavoratori domestici e quelli dipendenti dalla pubbliche amministrazioni) di destinare il proprio TFR  a partire dal  1° gennaio 2007  puo' essere effettuata tra le  forme pensionistiche complementari oppure di mantenerlo presso il datore di lavoro.

La scelta è scaduta il 30 giugno 2007 per i lavoratori già assunti alla data del 31 dicembre 2006, mentre i per i dipendenti assunti successivamente il termine scade dopo sei mesi dall’assunzione.

Il dipendente che già prima del 1 gennaio 2007 aderiva ad un fondo pensione versando integralmente il TFR non deve effettuare la scelta.

Per scegliere occorre  compilare  il modulo TFR 2 allegato al decreto del Ministero del lavoro 30 gennaio 2007 che deve essere consegnato dal lavoratore, compilato e sottoscritto, al datore di lavoro.

Se entro il termine di sei mesi dalla data di assunzione il lavoratore non consegna il modulo al datore di lavoro si realizza un’adesione automatica ai fondi pensione tramite il meccanismo del tacito conferimento del TFR, (silenzio assenso).


TAG: TFR e Fondi Pensione