Domanda e Risposta Pubblicata il 05/12/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Rimborso 730 senza sostituto d'imposta: chi paga e quando?

di Redazione Fisco e Tasse

In dicembre l'agenzia delle entrate paga i rimborsi ai contribuenti che hanno presentato il modello 730 senza sostituto. Vediamo i dettagli




I dipendenti e i pensionati possono ricevere il rimborso delle tasse direttamente dal datore di lavoro con la busta paga o dall’ente pensionistico con la pensione, utilizzando il modello 730 in luogo del modello Redditi.

I rimborsi a tali soggetti arrivano di norma già a partire dal mese di luglio.

Chi paga i rimborsi ai soggetti che non hanno il sostituto di imposta? Questi soggetti possono usare il modello 730?

730 senza sostituto: chi lo presenta?

I soggetti privi di sostituto di imposta possono utilizzare il modello 730, a condizione che rientrino nella categoria dei soggetti che possono presentare il modello 730.

Il modello 730 senza sostituto di imposta può essere presentato ad esempio da:

I soggetti privi di un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio, o nel caso di 730 presentato per conto del contribuente deceduto, devono indicare nel modello 730 la lettera “A” nella casella “730 senza sostituto".


Inoltre, tali soggetti devono anche barrare la casella “Modello 730 dipendenti senza sostituto” presente nella sezione “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio"

Per i soggetti privi di sostituto di imposta come sono erogati i rimborsi? Vediamo i dettagli.

Rimborsi 730 senza sostituto: chi li paga?

In caso di presentazione del modello 730 senza sostituto, le somme risultanti a credito sono rimborsate dall'Agenzia delle entrate.

Per velocizzare il rimborso che risulta dalla dichiarazione modello 730, la cui erogazione è a cura dell'Agenzia, il contribuente può comunicare telematicamente all’Agenzia il proprio codice IBAN.

Le coordinate IBAN del proprio conto corrente possono essere comunicate utilizzando:

Rimborsi 730 senza sostituto: quando sono pagati?

A partire da dicembre, viene pagato dall’Agenzia delle Entrate il rimborso delle tasse a tutti coloro che hanno presentato un 730 senza sostituto di imposta e che hanno un importo del credito Irpef non superiore a 4.000 euro.

Attenzione al fatto che, l'Agenzia può effettuare controlli preventivi sulla dichiarazione modello 730 che presenta elementi di incoerenza o un rimborso maggiore di 4.000 euro con un rallentamento del pagamento del rimborso.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Dichiarazione 730/2024: novità