Domanda e Risposta Pubblicata il 20/04/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Bonus trasporti figli: qual è il reddito da comunicare?

Chiarimenti del ministero su come si richiede il bonus per i figli minori o maggiorenni: come si procede, quale reddito si deve considerare



Il bonus trasporti 2023 è richiedibile sulla apposita piattaforma ministeriale dal 17 aprile al 31 dicembre 2023. Si tratta ricordiamo di un bonus da 60 euro per ogni  cittadino con reddito 2022 minore di 20 mila euro. Viene scontato dai rivenditori direttamente al momento dell'acquisto  su biglietti e abbonamenti mensili o annuali. 

Vedi tutti i dettagli nell'articolo Bonus trasporti al via le domande

Il ministero del lavoro ha messo a disposizione una pagina con risposte ai dubbi piu frequenti. Vediamo di seguito le precisazioni  per il caso di richiesta del bonus trasporti per i figli.

Bonus trasporti figli come si richiede

È possibile richiedere il bonus a titolo personale ovvero per conto di un minore fiscalmente a carico eseguendo l’accesso e la registrazione al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it  co SPID o CIE.

 Per ogni richiesta è necessario fare un nuovo accesso 

Non si puo effettuare la richiesta per figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico del genitore richiedente. Questi  devono quindi provvedere autonomamente 

Bonus trasporti figli minori  quale reddito 

 Nel caso in cui il beneficiario sia minore a carico , il requisito  del reddito deve esistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente. 

ATTENZIONE Se il minore non è a carico dei propri genitori, anche avente reddito proprio e con reddito inferiore a 20.000 euro, la richiesta va fatta da chi esercita la patria potestà (curatore, amministratore)

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


TAG: Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente