Domanda e Risposta Pubblicata il 18/08/2021

Che cosa è la rendicontazione non finanziaria?

di Dott.ssa Monica Peta

La rendicontazione non finanziaria è un bilancio fatto di dati qualitativi dell'attività sociale, rispetto all'ambiente al sociale, alla governance, invece che numerici



La rendicontazione non finanziaria informa gli stakeholders sull'impatto delle politiche e delle azioni intraprese dall'impresa rispetto all'ambiente, al sociale, alla governance. 

A differenza della rendicontazione finanziaria, ha anche un contenuto narrativo e qualitativo che permette di costruire gli indicatori chiave che impattano nella misurazione delle performance economiche, sociali ed ambientali dell'impresa, nell'ottica di un modello di sviluppo sostenibile di impresa.

E' possibile costruire il rendiconto non finanziario sulla base dei principi di rendicontazione generalmente accettati, cosi detti GRI (Global Reporting Institute) vedi pag. 12 e pag. 44 e ss. dell'E-book "La Rendicontazione non finanziaria ed il modello di business sostenibile delle PMI".

Ti consigliamo per approfondire l'ebook La Rendicontazione non finanziaria ed il modello di business sostenibile delle PMI

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Il bilancio d'esercizio 2023 Contabilità e Bilancio PMI Rendicontazione di Sostenibilità