Domanda e Risposta Pubblicata il 25/05/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Dichiarazioni 2021: cosa fare nel caso di variazioni di coltura dei terreni?

Variazione di coltura dei terreni nel corso del 2020: come indicarlo nella dichiarazione dei redditi 2021



Nel quadro RA del modello 730/2021 inerente l'anno di imposta 2020 vanno indicati i redditi dei terreni, ma bisogna prestare particolare attenzione nel caso di variaizone della coltura dei terreni.

In particolare, ai fini della determinazione del reddito, se la coltura effettivamente praticata non corrisponde a quella risultante dal catasto, i contribuenti devono determinare il reddito dominicale e agrario applicando la tariffa d’estimo media attribuibile alla qualità di coltura praticata e le deduzioni fuori tariffa. La tariffa media attribuibile alla qualità di coltura praticata è costituita dal rapporto tra 

Per le qualità di coltura non censite nello stesso Comune o sezione censuaria si applicano le tariffe medie e le deduzioni fuori tariffa attribuite a terreni con le stesse qualità di coltura ubicate nel Comune o sezione censuaria più vicina nell’ambito della stessa provincia. Se la coltura praticata non trova riscontro nel quadro di qualificazione della provincia, si applica la tariffa media della coltura del Comune o sezione censuaria in cui i redditi sono comparabili per ammontare. La determinazione del reddito dominicale e agrario secondo le modalità sopra riportate deve avvenire a partire:

Si ricorda che i contribuenti hanno l’obbligo di denunciare le variazioni dei redditi dominicale e agrario ai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui si sono verificate, indicando le particelle cui le variazioni si riferiscono e unendo la dimostrazione grafica del frazionamento se le variazioni riguardano porzioni di particelle. Se il terreno è dato in affitto per uso agricolo la denuncia può essere presentata direttamente dall’affittuario.


TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Agricoltura e pesca 2023