Domanda e Risposta Pubblicata il 25/09/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Detrazioni per figli: come funzionano se un genitore è residente all'estero?

Detrazione figli a carico: un genitore residente in Italia può portare in dichiarazione il 100% delle detrazioni per i figli se l’altro genitore è residente all’estero?



Le detrazioni per i figli a carico, benchè abbastanza semplici da un punto di vista normativo, si scontrano poi con la complessità del mondo reale. Ultimo in ordine temporale è il chiarimento offerto dall'Agenzia delle Entrate nel caso in cui uno dei due genitori aderisca al regime forfettario (si veda l'articolo Regime forfettario: ecco come ripartire la detrazione per figli a carico).

E se uno dei 2 vive all'estero? Ipotizziamo che in una famiglia il padre sia residente all’estero, dove paga le tasse per il lavoro ivi prestato, e la madre sia residente in Italia. Può in questo caso la moglie indicare nella propria dichiarazione dei redditi, la percentuale del 100% per la detrazione spettante per il figlio a carico?

Ai sensi dell’articolo 12 del TUIR la detrazione per figli a carico è:

La legge non disciplina l’ipotesi in cui uno dei genitori non separato sia fiscalmente residente all’estero quindi, nel silenzio della legge, così come dedotto anche nella risposta n° 25/2018, la ripartizione della detrazione prevista per il figlio a carico spetterà alla madre nella misura del 50 per cento, a meno che la medesima non percepisca un reddito complessivo di ammontare più elevato del marito.

Sostanzialmente, qualora il genitore residente all’estero non presenti la dichiarazione dei redditi anche in Italia e non abbia quindi modo di indicare e usufruire di tale detrazione, il 50% si può considerare perso. Unico caso in cui la detrazione possa essere fruita completamente si verifica quando la moglie residente abbia un reddito superiore rispetto a quello del marito non residente e quindi riporti nella propria dichiarazione il 100% della detrazione in oggetto.

Potrebbe interessarti la Circolare del Giorno n. 184 del 04.09.2019: Detrazione per figli a carico 

Fonte: Agenzia delle Entrate

1 FILE ALLEGATO:
Risposta n°25 del 4/10/2018

TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze