Domanda e Risposta Pubblicata il 19/09/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus pubblicità 2019: quali sono gli investimenti agevolabili?

Credito d'imposta investimenti pubblicitari incrementali: su quali investimenti? Quali sono non agevolabili?



Modifiche al bonus pubblicità nel Dl 59/2019 che ha previsto una sola aliquota al 75%. Si ricorda che dal 2018 è istituito un credito d’imposta per imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari incrementali su stampa e sulle emittenti radio-televisive.

In generale, per beneficiare dell’agevolazione consistente in un credito d'imposta è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente. Innanzitutto occorre tenere in considerazione che è possibile scindere il credito d’imposta Bonus pubblicità in due differenti tipologie di investimento e in differenti tempistiche. Infatti:

 

Bonus pubblicità: ecco gli investimenti agevolabili

Gli investimenti incrementali ammessi al credito d'imposta sono quelli riferiti

In particolare, si precisa che per edizione in formato digitale si intende "La testata arricchita da elementi multimediali e supportata da funzionalità tecnologiche che ne consentono una lettura dinamica, fruibile mediante portali e applicazioni indipendenti o comuni a più editori attraverso sito internet collegato alla testata e dotato di un sistema che consenta l'inserimento di commenti da parte del pubblico nonchè di funzionalità per l'accessibilità alle informazioni sul sito da parte delle persone con disabilità".

Attenzione: nel caso di investimenti pubblicitari articolati su entrambi i mezzi di informazione, l’incremento relativo all’investimento pubblicitario per il quale si chiede il credito d’imposta è calcolato distintamente in relazione ai due mezzi informativi, previa verifica della condizione che l’investimento nel suo complesso superi quello dell’anno precedente di un importo pari ad almeno l’1%.

Bonus pubblicità: investimenti NON agevolabili

Come chiarito nelle FAQ pubblicate sul sito del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria non sono ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per

Ovviamente tale elenco è a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo.

Per il calcolo del credito d'imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie per il 2019, ti segnaliamo il foglio excel Bonus pubblicità (excel 2019) con modulistica allegata.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Agevolazioni Covid-19