Speciale Pubblicato il 27/11/2023

Tempo di lettura: 11 minuti

Fondo Innovazione agricoltura: domande dal 27 novembre

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicate le regole per il fondo perduto per il settore agricolo e della pesca. Riepilogo di tutte le regole



ISMEA con avviso ha annunciato che le domande per il fondo innovazione in agricoltura partono dal 27 novembre anzichè dal 15.11 come inizialmente previsto.

Da oggi alle ora 12 è possibile accedere allo sportello telematico.

Successivamente, lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00). 

Ricordiamo che il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.
La dotazione finanziaria per l'anno 2023 ammonta a 75 milioni di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023

Inoltre ricordiamo che il 13 ottobre è stato pubblicato in GU n 240 il Decreto del Ministero dell'Agricoltura del 9 agosto 2023 che definisce criteri e modalità di accesso agli interventi a valere sul Fondo di cui all'art.  1,  commi 428 e seguenti,  della  legge  29  dicembre  2022,  n.  197 volti  a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di  innovazione finalizzati  all'incremento   della   produttività  nei    settori dell'agricoltura,  della  pesca  e  dell'acquacoltura  attraverso la diffusione delle migliori  tecnologie disponibili per:

Vediamo una sintesi delle regole contenute nel decreto attuativo della misura.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Fondo innovazione agricoltura: i beneficiari

Possono essere ammesse ai benefici del decreto le PMI singole o associate, ivi comprese le loro cooperative e associazioni, che:

Gli investimenti non possono essere effettuati prima della  data di presentazione della domanda.

Non possono essere ammesse ai benefici del presente  decreto  le PMI nei  cui  confronti  sia  verificata  l'esistenza  di  una causa ostativa ai sensi  della  disciplina  antimafia  di  cui  al  decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159. 

Ti potrebbero interessare gli e-book:

Le servitù di passaggio (eBook)

Il bilancio delle cooperative agricole (eBook)

Ambiente, agricoltura, alimentazione (eBook)

Il contratto di rete in agricoltura (eBook)

Fondo Innovazione agricoltura: le agevolazioni

Con il decreto si prevede che per gli investimenti in innovazione tecnologica, è concesso  un contributo a fondo perduto, distinguendo come segue:

Importo massimale per cui si chiede il contributoPercentuale max di contributo
fino a 100.000 euro75%
da 100.001 a 200.000 euro65%
da 200.001 a 300.000 euro55%
da 300.001 a 500.000 euro45%
  •  b) quando il beneficiario è una PMI agromeccanica ovvero una PMI agricola che svolge un'attività agricola che non rientra nell'ambito di applicazione degli articoli  14  e  17  dell'ABER,  il  contributo concedibile è quantificato applicando al massimale di aiuto previsto al successivo comma  4,  lettera  c),  le  percentuali  di  cui  alla seguente tabella: 
Importo massimale per cui si chiede il contributoPercentuale max di contributo
fino a 100.000 euro75%
da 100.001 a 200.000 euro65%
da 200.001 a 300.000 euro55%
da 300.001 a 500.000 euro45% 
Ti potrebbero interessare gli e-book:

Coltivazione per conto terzi (eBook)

Le azioni giudiziarie in materia di servitù (eBook)

Coltivazione (eBook)

Contratto estimatorio (eBook)

Fondo Innovazione agricoltura: i beni oggetto di agevolazione

Sono ammissibili alle agevolazioni i costi per l'acquisto di:

I beni agevolabili devono essere nuovi di fabbrica.

In  caso  di  investimenti  rientrati  nella  categoria  di  cui all'art. 5, comma 1,  lettera  d),  la  domanda  di  sostegno  dovra' identificare  in  maniera   univoca   il   veicolo   sostituito.   Il beneficiario  deve  dimostrare  il  possesso   del   certificato   di rottamazione per i veicoli sostituiti secondo la normativa vigente.

Ti potrebbero interessare gli e-book:

Concessioni per coltivazioni intercalari (eBook)

Le società agricole (eBook)

Vendita su pianta (eBook)

Attività di ortoflorovivaismo (eBook)

La vendita diretta in agricoltura (eBook)


Fondo innovazione agricoltura: presenta la domanda

Le domande per l’accesso alle agevolazioni devono essere presentate presso il portale dedicato ISMEA all’indirizzo:

Per accedere al portale dedicato l’utente deve registrarsi; la procedura di accreditamento ha luogo esclusivamente tramite PEC. Una volta effettuata la registrazione l’utente potrà accedere all’area del portale dedicato per la compilazione e la gestione delle domande on-line.

Accedi qui alla pagina dedicata da ISMEA alla misura.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il portale dedicato. 

Il modulo di domanda deve essere compilato e sottoscritto esclusivamente: 

La domanda di accesso alle agevolazioni deve essere compilata in ogni parte, recare gli allegati richiesti, chiaramente leggibili e, quando indicato, firmati: 

In fase di accesso alla creazione della domanda, il richiedente sarà invitato a indicare se la domanda è presentata in qualità di PMI con sede operativa nei territori colpiti dalle alluvioni del maggio 2023 e, quindi, con accesso alla riserva di cui all’articolo 1, comma 3, del Decreto.


1 FILE ALLEGATO:
Decreto MASAF del 09.08.2023 - Fondo Innovazione Agricoltura

TAG: Agricoltura e pesca 2023