Speciale Pubblicato il 03/12/2022

Tempo di lettura: 6 minuti

Il registro delle entità estere nel Regno Unito

di D'Angerio dott.ssa Marina

Le società straniere che possiedono beni nel Regno Unito devono comunicare entro il 31 gennaio 2023 i dati dei beneficiari effettivi o amministratori delegati



Il registro delle entità estere è entrato in vigore nel Regno Unito il 1° agosto 2022 attraverso il nuovo Economic Crime (Transparency and Enforcement) Act 2022.

Il nuovo registro delle entità  estere è tenuto da Companies House e richiede alle societa’ straniere, che possiedono terreni o proprietà nel Regno Unito, di dichiarare i loro beneficiari effettivi e / o amministratori delegati.

Sono previste severe sanzioni per coloro che non provvederanno agli adempimenti necessari. Oltre a multe in denaro sono previste restrizioni sull'acquisto, vendita, trasferimento, o leasing delle loro proprietà nel Regno Unito.

Le entità estere che desiderano acquistare, vendere o trasferire proprietà o terreni nel Regno Unito, devono registrarsi presso la Companies House e fornire i dati dei beneficiari effettivi o degli amministratori delegati.

Tale comunicazione dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2023.

Queste disposizioni valgono per tutte le societa’ estere che hanno acquistato proprietà o terreni il o successivamente al:

Le entità estere devono, invece, registrare le proprietà o i terreni acquistati in Irlanda del Nord a partire dal 1° agosto 2022.

Anche le entità che hanno ceduto beni o terreni dopo il 28 febbraio 2022 dovranno conformarsi a tali disposizioni.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Cosa c'è da sapere sul Registro entità estere

Cos'è un'entità estera

Si tratta di un'entità legale, come una società o un'altra organizzazione, dotata di personalità giuridica e disciplinata dalla legge di un paese o territorio al di fuori del Regno Unito.

La Repubblica d'Irlanda è una giurisdizione d'oltremare per il Registro delle entità estere.

Cos'è un beneficiario effettivo

Un beneficiario effettivo è qualsiasi individuo o entità che ha un'influenza o un controllo significativo sull'entità estera. Può essere:

È necessario registrare qualsiasi titolare effettivo che soddisfi una o più delle seguenti condizioni, note come "natura del controllo".

Il beneficiario effettivo è una persona fisica, un'altra persona giuridica, un governo o un'autorità pubblica e:

Il beneficiario effettivo è un fiduciario di un trust e:

Il beneficiario effettivo è un membro di un'impresa che non è una persona giuridica ai sensi della legge applicabile e:

Un'impresa è una società di persone, un'associazione non costituita in società o un'altra entità che non è una persona giuridica ai sensi della legge da cui è governata.

Quali informazioni vengono inserite nel registro

Si dovranno fornire informazioni sull'entità estera, su eventuali titolari effettivi registrabili e sull'agente regolamentato nel Regno Unito che ha effettuato i controlli di verifica.

Potrebbe anche essere necessario fornire informazioni sui responsabili della gestione.

Informazioni sulle entità estere

La societa’ estera dovra’ comunicare:

Se l'entità ha ceduto proprietà o terreni del Regno Unito a partire dal 28 febbraio 2022, dovrà anche comunicare:

Informazioni sugli agenti regolamentati nel Regno Unito

L’entita’ estera che intende registrarsi deve farlo attraverso un agente registrato ed autorizzato e fornire i suoi dati:

Informazioni sul beneficiario effettivo: persona individuale

Di ciascun beneficiario effettivo, persona fisica, si dovranno fornire le seguenti informazioni:

Informazioni sul beneficiario effettivo: persona giuridica

Di ciascuna entità giuridica/ beneficiario effettivo si dovrà comunicare:

Se non è possibile identificare i titolari effettivi

Se non ci sono titolari effettivi o non è stato possibile identificare tutti i titolari effettivi, dovranno essere fornite informazioni sugli amministratori delegati dell'entità estera. Questa persona può essere un direttore, manager o segretario aziendale dell'entità estera.

Cosa serve per i controlli di verifica

Un agente regolamentato nel Regno Unito deve completare i controlli di verifica su tutti i titolari effettivi ed i funzionari dell'entità estera prima che possa essere registrato.

L’agente dovrà fornire, nella registrazione dell’entità estera, il suo codice di autorizzazione e rilasciare una dichiarazione a conferma dei controlli eseguiti.

L’agente autorizzato deve avere sede nel Regno Unito ed essere supervisionato ai sensi del Money Laundering, Terrorist Financing and Transfer of Funds Regulations 2017. L’agente autorizzato puo’ essere una persona fisica o un'entità giuridica.

I controlli di verifica devono essere completati non più di 3 mesi prima che l'entità estera sia registrata.

Quali informazioni saranno riportate nel registro pubblico

La maggior parte delle informazioni fornite a Companies House e riguardanti l’entità estere, i titolari effettivi e gli amministratori delegati saranno rese disponibili nel Registro delle entità estere.

Non verranno indicati:



TAG: Imprese e Lavoro nel Mondo