Speciale Pubblicato il 26/02/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Irpef 2022: un ebook che vuole essere guida per rendere semplice una imposta complessa

di Rag. Lumia Luigia

Premi di risultato, Voucher, Vitto e Mensa, sottoscrizione azioni da parte dei dipendenti, assegno unico e nuove regole per i familiari a carico, somme percepite per risarcimento



Scegliere il titolo di questo libro non è stato per me e Stefania Montagna, che assieme curiamo la Collana dei Pratici di FiscoeTasse cosa semplice. IRPEF 2022  - Applicazioni pratiche ed esemplificazioni di una imposta complessa.

L’Irpef 2022, pur con qualche modifica recente non è una novità, e tutti siamo abituati a masticarla bene, pur con qualche difficoltà per l’accavallarsi di norme non sempre ben coordinate.  

Eppure leggendo questo e-book mi sono resa conto come l’autore è riuscito a rendere semplici e chiari aspetti normativi che spesso nella pratica applicazione presentano lati oscuri o complessità a volte inestricabili.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Alcuni argomenti trattati nell'e-book

Basta scorrere l’indice per capire come oltre a trattare i caratteri salienti dell’imposta, utili per contestualizzare la materia, vengono poi affrontati argomenti che nella pratica applicazione non sempre sono di facile applicazione e fa veramente piacere trovarli trattati qui tutti assieme.

Provo a citarne alcuni:

Tassazione dei proventi ed oneri di natura estera,  Tassazione dei Beni e servizi in natura.
Per quando riguarda i Redditi di lavoro dipendente, materia in cui l’autore esperto, la trattazione non si sottrae all'approfondimento degli argomenti piu’ ostici.

Vengono dati i principi generali cui si ispira la trattazione dei reddito di lavoro dipendente omnicomprensivo di tutti i redditi, vengono illustrati i criteri per l’esclusione dal reddito delle somme percepite a titolo di risarcimento, vengono trattati i Contributi a forme pensionistiche complementari, i Contributi a fondi di assistenza sanitaria integrativa, le Liberalità, la Retribuzione in natura, i Voucher, il Vitto e la mensa, le  Azioni sottoscritte dai dipendenti, il criterio dei Valori convenzionali, le Trasferte, Lavoratori trasfertisti,  Le detrazione figli  a carico prima e dopo il 28 febbraio 2022.  Vengono naturalmente fatte simulazioni dell’Assegno Unico Universale .

Un intero capitolo è dedicato al  Premi di risultato con una trattazione completa delle caratteristiche del premio in tutti i suoi aspetti, contratti collettivi e welfare aziendale.

Non viene tralasciata la trattazione dell’assistenza fiscale e conguaglio 730, della dichiarazione sostituto d’imposta CU e 770, trattando anche degli aspetti sanzionatori, omessa o tardiva presentazione e sanzioni relative.

L’ultimo capitolo è dedicato al Modello 730 precompilato e ordinario.

Un e-book quindi molto utile a tutti e che consigliamo ai nostri lettori, perché veramente completo e utile, piu’ di 200 pagine (molte per un e-book) dense e pratiche, che si pongono il solo obiettivo di rendere semplice una imposta complessa, in linea con l’obiettivo di FiscoeTasse che da sempre vuole essere una guida per un fisco semplice. Impresa sempre piu’ ardua ma che resta nella nostra missione.



TAG: Lavoro Dipendente Recensiti per voi