Speciale Pubblicato il 09/02/2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Credito d'imposta bonifica ambientale: le regole per averlo

di Dott.ssa Liliana Sghettini

In GU n.32 dell'8.02 le modalità attuative del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro per interventi su edifici e terreni pubblici. A chi spetta e come richiederlo



Pubblicato in GU n. 32 dell' 8 febbraio 2022 il DPCM 10 dicembre 2021 di attuazione del credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate nei periodi d'imposta successivi a quello in corso  al  31 dicembre 2018, per interventi su edifici e terreni pubblici, ai fini:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Credito d'imposta bonifica ambientale: a chi spetta

In particolare, il credito d'imposta è riconosciuto, in considerazione delle erogazioni liberali effettuate:

Attenzione al fatto che le erogazioni liberali devono essere effettuate esclusivamente tramite uno dei seguenti sistemi di pagamento:

In caso di pagamento effettuato mediante conto corrente bancario o postale i dati identificativi del conto corrente devono coincidere con quelli del soggetto richiedente l'agevolazione. 

Credito d'imposta bonifica ambientale: a quanto ammonta

Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del 65% delle erogazioni liberali in denaro effettuate per gli interventi di seguito elencati e spetta:

ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

Credito d'imposta bonifica ambientale: per quali interventi spetta

Sono  riconosciute  ammissibili  al  beneficio del credito di imposta le erogazioni liberali in denaro ai fini di:

Il  credito  d'imposta  è anche riconosciuto  qualora  le erogazioni liberali in denaro effettuate per gli interventi suddetti siano destinate ai soggetti concessionari  o  affidatari  dei beni oggetto di tali interventi. 

Credito d'imposta bonifica ambientale: come richiederlo

L'accesso al beneficio per le erogazioni liberali effettuate dopo la pubblicazione del presente decreto avviene previo rispetto della seguente procedura:

L'elenco  degli interventi è continuamente  aggiornato  attraverso le segnalazioni delle pubbliche amministrazioni.

Il Ministero della transizione ecologica pubblica l'elenco delle donazioni ricevute, facendo  esplicito riferimento  al  titolo dell'intervento,   all'ente beneficiario, all'ammontare dell'erogazione e agli eventuali finanziamenti pubblici ricevuti  dal  medesimo  intervento.  

Infine, i soggetti beneficiari delle erogazioni liberali comunicano mensilmente al Ministero della transizione ecologica, per il tramite del portale web tutte le informazioni relative all'intervento, i Fondi pubblici assegnati per l'anno in corso,  l'ente responsabile del bene,  nonché le  informazioni  relative  alla  fruizione.  

Gli eventuali concessionari o  affidatari  beneficiari  delle erogazioni liberali  hanno  l'onere  di  effettuare  la  medesima  attività di comunicazione per il tramite dei soggetti  pubblici  proprietari del bene. 



1 FILE ALLEGATO:
DPCM del 10.12.2021 credito di imposta bonifica ambientale

TAG: Bonus fiscali e crediti d'imposta