Speciale Pubblicato il 19/03/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Cessione terreni agricoli: novità 2021

di Baldin dott. Marco

Terreni agricoli: la legge di bilancio 2021 ha previsto agevolazioni per i trasferimenti onerosi fino a 5.000 euro



Il Legislatore, con l’articolo 1, comma 41 della legge di Bilancio 2021, ha inteso stabilire, per l’anno 2021, che non sia applicata l’imposta di registro nella misura fissa di Euro 200 per gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze purché il valore economico del trasferimento sia inferiore o uguale ad Euro 5.000.  Lo scopo esplicito previsto da questa normativa è quello di facilitare il processo di ricomposizione fondiaria, anche nell’ottica di una maggiore efficienza produttiva nazionale.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Agevolazione per la Piccola proprietà contadina

La normativa attualmente vigente, disciplinata dall’articolo 2, comma 4-bis del D.L. 194/2009, prevede la cosiddetta agevolazione per la piccola proprietà contadina (PPC), ai sensi della quale gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze, qualificati agricoli in base a strumenti urbanistici vigenti, posti in essere a favore di coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP), iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale, sono soggetti alle imposte di registro e ipotecaria nella misura fissa (Euro 200) ed all’imposta catastale nella misura proporzionale dell’1%. 

L’agevolazione per la piccola proprietà contadina (PPC) si applica necessariamente a tutti i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, incluse le società agricole, regolarmente iscritti alla relativa gestione previdenziale e assistenziale. In questo caso, quindi, gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni e relative pertinenze, sono soggetti: 

Ovviamente sia il terreno che le pertinenze devono essere qualificati agricoli in base a strumenti urbanistici vigenti ed oggetto del trasferimento, stante la generica formulazione della norma, è da ritenere siano:

Gli atti agevolabili

In assenza di un'elencazione normativa degli atti agevolabili, si ritengono agevolabili tutti i trasferimenti onerosi, tra i quali si possono ricordare:

Cause di decadenza

Le cause di decadenza dell’agevolazione, come espressamente previsto dalla norma sono configurate da:

Entità dell’agevolazione

Per capire la portata di questa agevolazione, infine, occorre ricordare che l’imposta di registro per l’acquisto di un terreno agricolo, da parte di soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, è pari al 15% del prezzo pagato (l’imposta non può, comunque, essere inferiore ad Euro 1.000). Inoltre



TAG: Agricoltura e pesca 2023 Ipotecaria e catastali