Speciale Pubblicato il 11/03/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

"Homo faber fortunae suae"

di Fiscoetasse

Lo Studio CGA & Partners nasce nel 2008 da green field e nasce subito digitale. Da allora una crescita costante.



Lo Studio CGA & Partners nasce nel 2008 da green field e nasce subito digitale. Da allora una crescita costante grazie dell’automazione, dell’attenzione maniacale al cliente e al costante progressione digitale.

Luigi De Maio fonda lo Studio CGA & Partners Srl nel 2008 partendo da green field. Nessuna tradizione familiare o parentale. Semplice sbocco autonomo degli studi e la pulsione a seguire il moto «l'uomo è l'artefice della propria sorte». Il successo gli sta dando ragione. Con 14 collaboratori tra commercialisti, tributaristi, ragionieri e avvocati, un portafoglio clienti di grande rilevanza e non solo legati al territorio, lo Studio CGA & Partners è uno studio di consulenza nazionale e internazionale.

Ma Luigi De Maio dopo la laurea in economia e commercio, l’abilitazione a 27 anni e l’opportuno apprendistato presso un importante studio di commercialisti napoletano, afferma di aver fondato la sua società. “Società è la parola giusta. Non ho aperto uno Studio ho fondato una società. Sono convinto che lo Studio e la professione pensati in modo tradizionale abbiano fatto il loro tempo. Oggi i clienti hanno bisogno di un consulente che già nella propria struttura sia simile a loro, col il quale anche per mentalità gestionale possano essere sulla stessa lunghezza d’onda.”

Per poter mantenere fede al proprio modus operandi, che accompagna la sua azienda fin dalla fondazione, Luigi De Maio da subito si è fatto affiancare da un partner di valore internazionale, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

“Siamo nati digitali con Wolters Kluwer Tax & Accounting. Le soluzioni che hanno accompagnato in questi anni il nostro sviluppo sono state come noi dobbiamo essere con i nostri clienti: efficienti, efficaci e tempestivi. Abbiamo sempre voluto la perfezione e l’automazione che ci ha offerto Wolters Kluwer ci permette di evitare errori e di snellire il nostro lavoro.”

De Maio vede nelle capacità di risposta un vantaggio competitivo. “Il cliente percepisce l’eccellenza del lavoro complessivo, quindi anche della dotazione digitale, dalla tempestività del feedback. Riusciamo a rispondere rapidamente grazie agli applicativi e alla storia evolutiva che questi hanno avuto e che noi abbiamo sempre seguito.”

Lo Studio CGA & Partners non è una realtà in trasformazione digitale proprio perché nasce digitale. Non per questo è statica, ma vive in una condizione di costante adeguamento digitale.

“Abbiamo sempre apprezzato la capacità di Wolters Kluwer Italia di sviluppare applicativi e di mantenerli adeguatamente «responsive» alle esigenze non solo normative, ma anche del mercato e delle necessità dei componenti dello Studio. Il programma «Con Te B.Point edition» ne è un’esemplificazione perfetta. Una modernizzazione digitale unita alla formazione continua fa di un applicativo uno strumento di enorme importanza nel perseguire una customer satisfaction ad alto livello. Il mantenere gli applicativi sempre più rispondenti agli sviluppi digitali è senza dubbio una carta vincente, anche se noi stiamo acquisendo anche Genya. I prodotti cloud nativi saranno un’altra carta vincente nel rapporto con la clientela.”

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato Genya in un intero ecosistema. Un innovativo ambiente digitale nel quale trovano spazio moduli per la contabilità, la creazione del bilancio, i dichiarativi, la gestione dello studio e naturalmente anche la fatturazione elettronica usufruibili in mobilità, su ogni supporto e con avanzati strumenti di collaborazione a distanza.

Genya, infatti, è un progetto digitale complessivo, fruibile in cloud, rivoluzionario per prestazioni, usabilità, look and feel, flessibilità, performance e intuitiva semplicità, in grado di aiutare il professionista nel suo percorso evolutivo, favorendo la sua attività di consulente.

È il concetto di collaborazione con i clienti sul quale De Maio pone tutta la sua attenzione.

L’approccio al lavoro basato sulla qualità e sul digitale ha permesso allo Studio CGA & Partners di espandersi rapidamente e di abbattere ogni barriera territoriale grazie alla sua architettura digitale e capacità di connessione e di collaborazione, che ha anche ottenuto la classificazione di 4.0 dal proprio consulente di ingegneria informatica.

È un modello strettamente digitale che basa il suo sviluppo sulla capacità di pieno utilizzo delle soluzioni applicative e dalla lettura e analisi dei dati che ne conseguono unita alla velocità di risposta e all’empatia anche digitale creata con la clientela. Si, CGA & Partners è stata in grado di creare anche l’empatia digitale analizzando e strutturando il linguaggio con il quale dialogare con i propri clienti.

Diretto, efficace, moderno, conciso e chiaro.

Come le soluzioni tecnologiche di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, high-tech partner di CGA Partner fin dalla fondazione.

L'articolo continua dopo la pubblicità



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore