Speciale Pubblicato il 29/03/2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

di Redazione Fisco e Tasse

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona



Nei modelli 730 o Redditi PF 2024 riferite all'anno di imposta 2023 è possibile portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dai ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni (anche se compiuti nel corso del 2023 la detrazione spetta per l’intero anno d’imposta), presso associazioni sportive e impianti sportivi. 

L'importo massimo detraibile è pari a 210 euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori.

La detrazione d’imposta per tali spese varia in base all’importo del reddito complessivo.

In particolare, essa spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro. 

In caso di superamento del predetto limite, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro. Per la verifica del limite reddituale si tiene conto anche dei redditi assoggettati a cedolare secca.

Ecco un breve riepilogo delle regole di detrazione, in vista della scadenza della compilazione della dichiarazione dei redditi e del calcolo delle imposte.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Spese sportive 2024: le strutture che consentono la detrazione

In base alle indicazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate le strutture sportive che danno diritto alla detrazione sono:

In particolare, le modalità attuative dell’agevolazione in esame sono state fissate dal citato d.m. 28 marzo 2007 che ha definito: 

Attenzione va quindi prestata al fatto che la detrazione, pertanto, non spetta per le spese sostenute, ad esempio, per l’attività sportiva praticata presso: 

Detrazione spese sportive 2024: età dei ragazzi

In generale la detrazione spetta per le spese sostenute durante tutto il periodo d'imposta in cui il ragazzo ha tra i 5 e i 18 anni

Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate il requisito dell'età ricorre anche se sussiste per una sola parte del periodo d’imposta.

Si ritiene, pertanto, che la detrazione spetti anche per tutto il periodo d'imposta in cui il ragazzo compie i 18 o i 5 anni, indipendentemente dal fatto che le spese sportive siano state sostenute prima o dopo il compimento.

Spese sportive: limite di detrazione 2024

La detrazione è calcolata su un ammontare massimo di spesa di 210 Euro per:

Nell'importo devono essere comprese anche le spese indicate nella CU 2024 (punti da 341 a 352), con il codice 16.

Spese sportive: documenti da conservare ai fini della detrazione

Per beneficiare della detrazione occorre dimostrare il sostenimento della spesa tramite un bollettino bancario o postale, o con fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata dalle associazioni o impianti sportivi.

In questi documenti devono essere indicati i seguenti elementi:

Spese sportive: indicazione nel 730 o Redditi PF 2024

La spesa sostenuta, nel limite di 210 Euro per ragazzo, va indicata:

Se il soggetto ha sostenute spese per più di un ragazzo, compilerà più righi, indicando in ognuno di essi il codice 16, e riportando separatamente la spesa sostenuta per ciascun ragazzo.



TAG: Oneri deducibili e Detraibili Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024