Speciale Pubblicato il 14/03/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

8 cose da sapere sul Bando Inail

di JPM Service srl

Ecco un elenco di 8 cose da sapere sul bando Inail, dalle imprese individuali alla PEC, dal pagamento anticipato alla selezione dei vincitori



Abbiamo dedicato al bando Inail una serie di articoli ed approfondimenti per sviscerarne tutti gli aspetti, specie i più controversi e spinosi, tenendo d'occhio le scadenze e lasciando emergere tutti i particolari e le richieste specifiche.

Un riepilogo? Ecco una lista di 8 cose che è indispensabile sapere sul bando Inail.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le 8 cose da sapere sul Bando Inail Isi 2015

1. Anche le imprese individuali possono accedere ai contributi INAIL
Esatto, anche le imprese individuali possono richiedere contributi Inail a condizione che siano iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura;

2. E' possibile presentare un solo progetto per ciascuna unità produttiva
Ovvero per ciascuno stabilimento o struttura che dispone di autonomia finanziaria e di un tecnico funzionale (articolo 2 c. 1 lett. t del Decreto Legislativo 81/2008 s.m.i.) si può presentare un solo progetto, anche articolato in molteplici interventi purché facciano capo a una medesima tipologia di intervento (vedere Allegato 1, Tabella 2, sezione 3 nel file zip che contiene tutto il materiale del bando).

3. Le imprese con massimo 50 dipendenti che presentano progetti per adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale possono ricevere contributi no limits
Per tutte le tipologie di progetti è fissato il tetto massimo di € 130.000 come contributo massimo erogabile. Unica eccezione sono le imprese di cui sopra, considerando sempre che il contributo erogato si calcola sulle spese effettive sostenute ed al netto dell'IVA.

4. Si può chiedere un anticipo dei contributi Inail
Se l'impresa ha richiesto da € 30.000 in su può anche ricevere un anticipo del contributo fino al 50% dell'importo, compilando apposito modello di domanda e sottoscrivendo una fideiussione.

5. Le procedure per la domanda sono tutte online
Tutte le procedure per richiedere i contributi Inail sono informatizzate. Le domande si presentano in 3 fasi accedendo alla procedura telematica online e compilando il modello di domanda, quindi inviando la domanda compilata e poi tutta la documentazione richiesta.

6. Per accedere alle procedure di richiesta contributi bisogna avere un account Inail
Tutte le imprese che vogliono candidarsi per ricevere i contributi Inail devono essere iscritte al portale Inail. Come? Ricevendo le credenziali di accesso, ovvero registrandosi al portale almeno 48 prima che scada il bando. Tutte le istruzioni per l'iscrizione al portale saranno pubblicate a tempo debito sul sito www.inail.it

7. L'orario di invio della domanda è importantissimo
Per inviare le domande all'Inail il fattore cronologico è determinante. La priorità nella concessione dei contributi, infatti, è stabilita in base all'ora di registrazione delle domande telematiche, quindi i primi a registrare le domande saranno sicuramente ammessi se in regola con i requisiti del bando.

8. Se l'impresa non ha un indirizzo PEC può fare riferimento a un intermediario
Per le comunicazioni tra Inail ed imprese è preferibile che l'impresa sia dotata di un'email di posta certificata. Qualora questo non fosse possibile esiste un'alternativa: infatti le imprese possono anche scegliere l'indirizzo PEC di un intermediario o di un'associazione datoriale, comunicando a tempo debito all'Inail anche eventuali variazioni di indirizzo PEC.



TAG: Bando ISI Inail