Speciale Pubblicato il 03/02/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Le spese ammesse e non ammesse al contributo Inail

di JPM Service srl

Vediamo quali sono le spese ammesse al contributo Inail e quali le spese non ammesse a contributo



Per ricevere i contributi Inail l'azienda che inoltra la domanda deve possedere tutta una serie di specifici requisiti, come indicato in dettaglio nell'articolo preliminare. Il bando, in seguito, illustra tutte le spese per le quali è possibile richiedere un contributo, differenziandole dalle spese non ammesse a contributo e per le quali non è previsto alcun tipo di sostegno economico all'impresa.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ecco le diverse tipologie di spese ammesse a contributo e quelle escluse

LE SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO PER IL BANDO INAIL

Tutte le spese ammesse a contributo sono quelle ritenute indispensabili per realizzare il progetto, ma anche le spese accessorie funzionali al completamento dello stesso ed eventuali spese tecniche.

Le condizioni particolari per l'ammissibilità a contributo di alcune spese le ritroviamo negli allegati 1, 2 e 3 in riferimento alle diverse categorie e sottocategorie di progetto. Prendiamo ad esempio, all'interno dei progetti di investimento, la categoria 1 ovvero la Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro. In questo caso la tabella ci riporta tutte le spese ammesse a contributo, ovvero: perizia giurata, progetti ed elaborati a firma di tecnici abilitati, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, certificazioni (vendita, collaudo, regolare esecuzione, prevenzione incendi ecc...), relazioni e dichiarazioni (asseverate su barriere architettoniche, classificazione ambienti con pericolo di esplosione, ecc.), documentazione o certificazione sull'intervento se richiesta da normativa, oneri per il rilascio di autorizzazioni o nulla osta da enti e amministrazioni preposte.

Per andare nel dettaglio consultiamo gli allegati rispetto alla tipologia di intervento di nostro interesse.

Tutte le spese ammesse a contributo vanno sostenute dall'impresa richiedente, i cui lavoratori oppure il titolare beneficiano dell'intervento, e vanno sostenute da adeguata documentazione.

Le spese faranno inoltre riferimento a progetti non ancora realizzati e non in corso di realizzazione, alla data del 05/05/2016.

Tutti i contributi e le spese extra qualora l'impresa non venga ammessa ai contributi Inail sono a carico dell'impresa stessa.

LE SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO

Le spese non ammesse a contributo rientrano nelle seguenti categorie:

Eccezioni particolari sono previste nel caso di sostituzione e vendita macchine, come indicato nel bando.



TAG: Agevolazioni Covid-19 Inail Bando ISI Inail