Speciale Pubblicato il 20/02/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Riduzione tasso INAIL 2019: come fare domanda

di Rag. Giorgi Giuseppina

Richiesta di riduzione della tariffa INAIL per chi migliora la sicurezza in azienda: ecco i modelli OT20 e OT24 2019 e la guida



Come ogni anno, le Aziende che, nel corso dell’anno precedente  hanno adottato interventi di miglioramento  delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa vigente in materia (D.Lgs.81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni) possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL entro il 28 febbraio  dell'anno successivo, quindi entro il 28.2.2019.

L’”oscillazione per prevenzione” (cosi viene definita dall'Istituto)  riduce il tasso di tariffa applicabile all’Azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL e  viene riconosciuto con due modalità diverse: 

  1.  nei primi due anni di attività nella misura fissa del 15%  indipendentemente dalla tipologia o dimensione aziendale, ma in relazione al rispetto delle norme di prevenzione infortuni e igiene del lavoro;
  2.  trascorsi i primi due anni dall’inizio dell’attività nella misura sotto riportata:

LAVORATORI – ANNO

RIDUZIONE

Fino a 10

28%

Da 11 a 50

18%

Da 51 a 200

10%

Oltre 200

5%

Come detto, per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario che nell’anno precedente a quello in cui si chiede la riduzione, siano stati effettuati interventi di miglioramento nel campo della prevenzione infortuni e igiene del lavoro, che vanno oltre l’obbligo normativo del D.lgs. 81/2008..

Inoltre, per inoltrare la richiesta di riduzione del tasso di tariffa INAIL, le Aziende devono essere in possesso di specifici requisiti, quali:

Ricordiamo inoltre che:

E' sempre consigliabile se possibile   far compilare l’istanza e la relativa documentazione al professionista o alla società che si occupa di sicurezza e igiene all’interno dell' azienda.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Modalità di compilazione e invio della domanda

Entro  il 28 febbraio 2019   devono essere presentate le domande, in modalità esclusivamente telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito dell’Istituto (www.inail.it) utilizzando i  modelli  :

L’istanza, presentata alla competente sede territoriale dell’INAIL   deve contenere  tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni richieste nella modulistica e deve essere corredata dalla documentazione probatoria degli interventi;
La domanda deve essere presentata, per  ciascuna unità produttiva (o le unità produttive). In caso di Aziende con più unità operative, le relative domande devono essere compilate tenendo conto dell’ubicazione delle medesime unità operative in relazione alle sedi INAIL competenti;
Il modulo  per la domanda si presenta articolato in cinque sezioni:

A Interventi di carattere generale
B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C  Interventi trasversali
D Interventi settoriali generali
E Interventi settoriali

Ad ogni  intervento è attribuito un punteggio, in base alla rilevanza dello stesso. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o a una sola sezione del modulo.  
 

In allegato:


4 FILE ALLEGATI:
Modello OT 20 INAIL Modello OT24 INAIL 2019 Guida INAIL OT20 Modulo Domanda OT24 2019-WORD

TAG: Sicurezza sul Lavoro Inail