Speciale Pubblicato il 17/03/2014

Tempo di lettura: 3 minuti

Riforme Renzi: il comunicato stampa

di Susanna Finesso

Tutte le misure del Governo Renzi - agevolazioni, tagli, coperture. decreti legge e leggi delega - nel Comunicato Stampa del 12 marzo 2014



E' arrivato dunque, con una conferenza stampa a dir poco inusuale, la settimana scorsa  il piano economico messo a punto dal governo Renzi per far  uscire finalmente l'Italia dalla crisi più grave affrontata nel dopoguerra con più di due anni di economia a crescita zero. Alleghiamo il comunicato stampa integrale per avere un quadro complessivo del piano di Renzi in materia economica e sociale.
Intanto si susseguono anche versioni diverse da parte dei vari ministri e del commissario Cottarelli sulle ulteriori misure ancora allo stadio di progetto. Vediamo in maniera schematica le riforme, i tagli, le coperture finanziarie in cantiere, in attesa dei testi ufficiali.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le novità in materia fiscale

Le coperture finanziarie

Pensioni
Il commissario alla spending review Cottarelli ha parlato di contributo di solidarietà richiesto alle pensioni medio-alte. Il premier Renzi esclude che siano comprese le pensioni sui 2.500-3.000 netti.
Spesa pubblica
Rendite finanziarie 
Aumento della tassazione dei dividendi delle rendite finanziarie e delle partecipazioni dal 20 al 26%.
La stampa specializzata segnala però una anomalia per cui nella maggioranza dei casi questa maggiore tassazione colpira i piccoli azionisti e non i grandi investitori in quanto questi ultimi rientrano di solito tra i soci qualificati che con partecipazione alte nelle società e possono far concorrere gli utili al loro reddito personale nella misura del 49,72% su cui pagano l'aliquota irpef ( la massima 43%) il risultato sarà che i soci non qualificati pagheranno di più. 

Le misure per il lavoro

In questo ambito si parla di un decreto legge già varato ma il testo non è stato reso pubblico . Esso prevede:
Apprendistato  più vantaggioso
Contratti a termine più flessibili con :
DURC
 E' prevista una sensibile semplificazione del DURC  attraverso la digitalizzazione e riduzione degli adempimenti ripetuti.
Altre misure  per l'occupazione e l'assistenza sociale  saranno contenute in un disegno di legge delega in materia di

Altre riforme in cantiere

Ulteriori disegni di legge delega si occuperanno di:

1 FILE ALLEGATO:
Comunicato stampa Governo Renzi12-3-2014

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass