Speciale Pubblicato il 31/10/2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Infortunio in itinere :missione e trasferta

La circolare INAIL N. 52 introduce nuove ipotesi di "occasione di lavoro" in materia di infortunio ricomprendendo eventi durante missioni e trasferte del lavoratore



Come noto in dottrina non esiste alcuna definizione dell’infortunio sul lavoro, ma la sua individuazione avviene attraverso i tre elementi che lo caratterizzano:
In merito a quest’ultimo elemento che in generale si riferisce al periodo di tempo dedicato alle mansioni lavorative da parte del lavoratore  la giurisprudenza ha progressivamente ampliato la portata del termine letteralmente inteso, ricomprendendo anche gli infortuni in itinere, oggetto in seguito di esplicito riconoscimento attraverso la previsione dell’art. 12 del d.lgs. 38/2000.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Infortuni in itinere: cosa si intende?

In virtù dell’art. 12 del d.lgs. 38/2000 la tutela assicurativa è stata estesa agli eventi infortunistici occorsi durante il normale tragitto di andata e ritorno dal luogo di abitazione al luogo di lavoro , effettuato a piedi o con mezzo pubblico o con mezzo di trasporto privato purché necessitato.
Per normalità del percorso si intende sia il tragitto più breve e diretto che collega i due luoghi, sia quello più lungo, giustificato da particolari esigenze di viabilità (es. traffico, lavori in corso), sia quello misto (con l’impiego di vari mezzi di trasporto), sia quel percorso che ha subito delle deviazioni a causa di:
Il termine necessitato invece si riferisce ad una serie di condizioni, al cui verificarsi, l’uso del mezzo potremo definirlo “giustificato” quali :
L’Inail con la Circolare n. 52 del 23 ottobre 2013, interviene, a seguito dei numerosi quesiti ricevuti, per chiarire meglio e definire l’occasione di lavoro nelle seguenti tipologie di eventi infortunistici:

Nella Circolare del lavoro di questa settimana l'approfondimento completo

"Infortuni in missione ed in trasferta: La circolare INAIL N. 52 DEL 2013  e le nuove ipotesi" in 
Circolare del Lavoro n. 41 del 1 Novembre 2013


TAG: Inail La rubrica del lavoro