Speciale Pubblicato il 22/04/2013

Equity crowdfunding

di Rag. Lumia Luigia

L’”equity crowdfunding”, che per la prima volta il nostro legislatore ha preso in esame (art. 30 d.l. 179 del 18/10/2012) è una particolare tipologia di crowdfunding rivolto alle start up innovative.



Il legislatore italiano non prende in esame il crowdfunding classico rivolto al finanziamento di singoli progetti, ma solo  una tipologia particolare di crowdfunding detto appunto “equity crowdfunding” rivolto principalmente a imprese neo-costituite alle quali viene data la possibilità di raccogliere capitali di rischio (“funding”) per mezzo di portali che operano attraverso internet rivolto alla folla della rete (“crowd”) per chiedere finanziamenti attraverso piccole quote di investimento.
L’equity crowdfunding è pertanto un mezzo per partecipare al rischio di una attività di impresa mediante la sottoscrizione di una quota di partecipazione, attraverso una modalità nuova, le cui regole saranno dettate dalla CONSOB che ha già avviato indagini conoscitive ed emanato una bozza di regolamento che sara’ approvato dopo il 30 aprile, termine previsto per la fine della consultazione e la raccolta delle osservazioni che possono pervenire sia on line che per posta. La CONSOB si propone di emanare...

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

Equity crowdfunding


TAG: PMI - Start up e Crowdfunding