Speciale Pubblicato il 19/07/2010

Tempo di lettura: 1minuto

Gli Agenti di Commercio esclusi dall'Irap

di Staff di Fiscoetasse

Solo se sono dotati di autonoma organizzazione, agenti di commercio e promotori finanziari, devono pagare l'Irap. Agenti di Commercio, promotori finanziari, e piccoli imprenditori senza autonoma organizzazione devono decidere se pagare l'Irap e chiedere il rimborso o se non pagare rischiando sanzioni. Le sentenze in commento forniscono importanti criteri.



Solo se sono dotati di autonoma organizzazione, agenti di commercio e promotori finanziari, devono pagare l'Irap. Questa la conclusione delle varie Sentenze della Corte di Cassazione, n. 12108, 12109, 12110 E 12111/2009.

Vediamo di analizzare il caso e per un completo commento alle Sentenze rimandiamo al Documento in vendita su http://www.fiscoetasse.it/BusinessCenter

L'articolo continua dopo la pubblicità

IRAP - Rimborsi e ricorsi (E-Book)
 
Per tenerti aggiornato sulle novità per gli agenti di commercio vai al nostro Dossier Agenti e rappresentanti di commercio
 
 
 

Il Caso

La controversia trae origine dall’l'impugnazione del silenzio rifiuto opposto dall'amministrazione all'istanza del contribuente che chiedeva il rimborso dell'RAP corrisposta per gli anni 1998, 1999, 2000 e 2001 per la sua attività di agente di commercio.
La Commissione rigettava il ricorso, mentre in appello la decisione veniva riformata riportando la motivazione che l'imposta deve applicata solo se sussiste una "abituale organizzazione" di capitale, beni strumentali e prestazioni di terzi.

Contro tale sentenza l'Agenzia delle Entrate propone ricorso per Cassazione, dove il contribuente non si costituisce.

La causa viene continuata innanzi alle Sezioni Unite in quanto la Quinta Sezione civile della Corte, a causa di un contrasto di giurisprudenza interna alla Sezione stessa sulla questione dell’assoggettabilità ad IRAP dell'attività svolta dall'agente di commercio e dal promotore finanziario.

Dunque con ordinanza n. 36 del 9 giugno 2008, si rimetteva al Primo Presidente la decisione per l’assegnazione alle Sezioni Unite di una questione ritenuta di particolare importanza.

Ci si chiede, infatti se:

Con 4 specifiche sentenze la Corte di Cassazione, Sezioni Unite, ha chiuso la controversa questione dell’assoggettamento ad IRAP degli agenti di commercio e promotori finanziari. Infatti, coloro che possono dimostrare di esercitare la propria attività senza un’autonoma organizzazione non sono tenuti al versamento dell’IRAP.

Per un commento delle Sentenze si rimanda al Documento in Vendita su http://www.fiscoetasse.it/BusinessCenter



TAG: Agenti e Rappresentanti 2024 Difendersi dall'Irap: come chiedere il Rimborso Irap