Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Marco_51

M

marco_1

Ospite
Contribuente in regime di l.388 per le nuove attività (studio d'ingegneria).

Con il software scaricato dall'Agenzia delle Entrate rilevo i ricavi ed i pagamenti trimestralmente.

Il software dà la possibilità di inserire la "data del documento" (fatture) e la "data del pagamento/incasso".

Ora, in ossequio al principio di cassa (essendo lavoro autonomo) io rilevo il tutto nel trimestre determinato dalla data del pagamento/incasso.

Faccio un esempio: fattura di un fornitore emessa il 1° gennaio (quindi 1° trimestre), ma da me pagata il 2 Aprile (quindi 2°trimestre): RILEVO LA FATTURA NEL 2°TRIMESTRE CON DATA DOCUMENTO 1 GENNAIO E DATA PAGAMENTO 2 APRILE.

Così anche per le mie parcelle.

Se nell'anno solare il problema dell'iva (che andrebbe pagata ad emissione della fattura) non si pone, dato che il regime fiscale prevede il pagamento ANNUALE dell'Iva, diverso è il discorso per quelle fatture degli ultimi mesi dell'anno.

Faccio un esempio:

mia parcella emessa il 23/12/2005, ma pagata solo il 10/01/2006.

Io la rilevo nel 1°trimestre 2006 con data documento 23/12/2005 e data di incasso 10/01/2006.

Ma l'iva avrei dovuto pagarla nel 2005...o no???

Hai gia' posto recentemente il quesito, e sfortunatamente non saprei cos'altro si puo' aggiungere rispetto a quanto gia' affermato da altri. Il problema e' appunto quello relativo alle parcelle emesse. Nel caso specifico con ft. emessa a dicembre e pagata a gennaio anno dopo, una cosa che forse puoi fare per rimettere le cose un po' in quadro e' emettere una nota di variazione sulla fattura precedentemente emessa, eventualmente con data 31.12.05, e riemetterne una nuova con data gennaio 2006. In tal modo riporti emissione e pagamento in un unico trimestre. Inoltre va anche detto che per i professionisti quello del pagamento e' un momento corretto x l'emissione della fattura. Senti anche il tuo cliente se accetta il giro proposto.

io ho un cliente con la tua stessa attività e l'imposta sostitutiva (l.338/2000).
l'iva deve essere versata entro il 16/03 dell'anno successivo a quello dell'emissione del documento. i ricavi sono da stornare perchè non ancora incassati, ma l'iva (se doc.datata 2005) va versata con il saldo dell'iva anuale a marzo.
dato però che per i professionisti vige il discorso pagamento/incasso a partire dal 2006, farò così emetterò una nota informativa al cliente con il dettaglio delle competenze, dell'iva, ecc. e solo al momento del ricevimento della contabile di pagatmento emetterò regolare fattura con quietanza di pagamento.

Grazie.

Comunque non dovrei avere l'obbligo della comunicazione iva (per il ridottissimo volume d'affari) ed inoltre ho un credito iva di circa 3.000 €uro.

Devo comunque versare l'iva della parcella 2005 entro marzo di quest'anno?

Grazie.

Alto