Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Marco 51

A

antonio_sant

Ospite
Ho alcuni dubbi...

1) Nello scorso anno ho esercitato (per tutto l'anno) la prof.libera (ingegnere con studio) e per 2 mesi sono stato lavoratore dipendente di un comune (contratto di lavoro subordinato ma a tempo determinato).
ora,so che dovrei scegliere una sola delle deduzioni disponibili (reddito autonomo o da lavoro dipendente), ma è possibile in questo caso cumularle? (nel senso di fare l'addizione tra deduzione lavoro dipendente per i 60 giorni del periodo interessato + deduzione fissa 1.500 euro per lavoro autonomo);

2)Devo indicare i contributi previdenziali versati alla gestione separata INPS (non sono ancora iscritto all'Albo) nel quadro RR? E nel rigo RP19 (devo procedere a deduzione dal reddito dei contributi versati?);

3) Lo scorso anno ho aperto lo studio, sostenendo notevoli spese per arredamento ed attrezzature informatiche.
naturalmente avrò un grosso credito d'imposta iva, ma,in effetti, non potrò portare a credito la forte differenza tra spese sostenute e guadagni ottenuti (pochissime parcelle). E' così?
 
M

marco51

Ospite
consigliare di scaricare il soft dell'agenzia x la redazione dell'unico. Questo certamente nella elaborazione della dich. fornira' tutte le deduzioni possibili, oltre tra l'altro il conteggio della c.d. clausola di salvaguardia.

2)si e' cosi', ovvero i contributi inps non sono costi professionali ma oneri personali e pertanto vanno in RP

3)Perche' no? Lo studio e' stato aperto nel 2005, e per il primo anno gli studi di settore nemmeno sono applicabili. Inoltre e' assolutamente normale che all'inizio di una attivita' vi siano investimenti importanti, e quindi maturi un credito di iva.

Ma unico 2006 non e' stato ancora fatto?

<saluti
 
A

antonio_sant

Ospite
Grazie!

quanto all'ultimo quesito volevo dire questo:

avrò un grosso credito d'imposta iva, ma la differenza tra costi (altissimi) sopportati e ricavi (praticamente nulli) non si tradurrà in un credito da sfruttare a compensazione nei prossimi anni (sarà un saldo negativo e basta).

Quanto tempo ho,invece, per sfruttare il credito d'imposta IVA? (qualcuno dice che posso portarlo a credito solo per due anni, poi devo chiederne il rimborso)

Il dubbio sulle deduzioni (lav.dipendente o autonomo) mi affligge: io credevo di poter sfruttare solo una delle due (divieto di cumulo).

Invece leggo le istruzioni di Unico e mi accorgo che se sono diversi i periodi dell'anno nei quali esercito l'attività di lavoro autonomo e di lavoro dipendente, allora posso cumularli!

Ma io sono lavoratore autonomo tutto l'anno!(dipendente solo i due mesi estivi)

Sei molto cortese...perdona questo diluvio di dubbi.
 
Alto