Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x il rag.cattivelli ed altri ill.colleghi

andy

Utente
un concessionario di auto italiano acquista auto usate dal concessionario tedesco.
sulla fattura intra è indicato il prezzo netto del veicolo con dei riferimenti normativi.
il concessionario italiano per applicare nella successiva rivendita il regime del margine deve verificare che l'operatore tedesco sta applicando il regime di franchigia del suo paese.
come faccio a saper se il conc.tedesco sta effettuando una cessione intracomunitaria o sta applicando il regime del margine?
devo tradurre la fattura?
qualcuno sa qual'è il riferimento normativo che disciplina il regime del margine in germania?
grazie

Riferimento: x il rag.cattivelli ed altri ill.colleghi

Ciao sono un collega, anche io come te amo il tennis; comunque per venire alla risposta al tuo quesito, ho letto le circolari per un caso personale e non per averlo affrontato per clienti.

Vengo alla risposta, nella documentazione allegata e riferita alla vettura (libretto ecc...) dovresti trovare la risposta, a prescindere dalla traduzione.

Generalmente se il concessionario tedesco ha ritirato la vettura da un privato allora sei in presenza di regime del margine, nel caso che il proprietario precedente è una ditta che ha acquistato potendo detrarre l'iva, allora sicuramente ti troverai di fronte ad una operazione intracomunitaria.
Fai attenzione che non può essere considerata usata una vettura con meno di sei mesi di vita e meno di 6.000 KM.
Per quanto riguarda le indicazioni tecniche dei documenti della vettura, una agenzia di pratiche auto che conosce le importazioni con relative immatricolazioni e quindi i documenti delle macchine ti potrà aiutare.
Tieni presente che dalla fine del 2007 vi è un modello F24 apposito per pagare le imposte di immatricolazione prima di poter procedere alla stessa, quindi le agenzie sanno benissimo di fronte a cosa si trovano.

Spero di averti dato dei suggerimenti operativi che possano conentirti di arrivare alla soluzione.

Ciao

Riferimento: x il rag.cattivelli ed altri ill.colleghi

Ciao sono un collega, anche io come te amo il tennis; comunque per venire alla risposta al tuo quesito, ho letto le circolari per un caso personale e non per averlo affrontato per clienti.

Vengo alla risposta, nella documentazione allegata e riferita alla vettura (libretto ecc...) dovresti trovare la risposta, a prescindere dalla traduzione.

Generalmente se il concessionario tedesco ha ritirato la vettura da un privato allora sei in presenza di regime del margine, nel caso che il proprietario precedente è una ditta che ha acquistato potendo detrarre l'iva, allora sicuramente ti troverai di fronte ad una operazione intracomunitaria.
Fai attenzione che non può essere considerata usata una vettura con meno di sei mesi di vita e meno di 6.000 KM.
Per quanto riguarda le indicazioni tecniche dei documenti della vettura, una agenzia di pratiche auto che conosce le importazioni con relative immatricolazioni e quindi i documenti delle macchine ti potrà aiutare.
Tieni presente che dalla fine del 2007 vi è un modello F24 apposito per pagare le imposte di immatricolazione prima di poter procedere alla stessa, quindi le agenzie sanno benissimo di fronte a cosa si trovano.

Spero di averti dato dei suggerimenti operativi che possano conentirti di arrivare alla soluzione.

Ciao

grazie mille sei stato molto esauriente nella tua risposta...
comunque grazie ad una amica madrelingua ho chiamato in germania parlando con i concessionari mi hanno detto che il prezzo indicato in fatt. è al netto iva e non applicano nessun regime iva di franchigia vigente nel loro paese..pertanto in quasi tutti i casi mi trovo di fronte ad un acquisto intracomunitario...
di nuovo grazie e viva il tennis....

Alto