Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x il gent.mo Alberto ed altri

A

Antonion

Ospite
Si chiede di conoscere se il trattamento tricologico al cuoio capelluto è una spesa detraibile ai fini irpef

buongiorno, la detraibilità della spesa è possibile solo in caso di dichiarazione e prescrizione medica. solitamente i trattamenti tricologici sono inquadrabili come trattamenti cosmetici, solo le patologie debitamente documentate da un medico posso essere considerate ai fini fiscali. le faccio un esempio:
la cellulite (dramma femminile)....le spese sostenute per massaggi, trattaneti, creme, persino iniezioni ed altro non sono spese detraibili, infatti il medico che emette ricevuta ad esempio per infiltrazioni la emette per "trattamento ai fini estetici" (o altre dicitute che cmq servono proprio per evitare irregoalri detrazioni). al momento in cui pero', la cellulite (che si sa è causata principalmente da cattiva circolazione e ritensione) venga curata perchè indirettamente si cura la patologia che provoca anche disagi alla salute, vedi proprio ritensione e circolazione, e al momento in cui le spese sono documentate da debita certificazione medica, allora le cose s'invertono. credo che cmq nel suo caso, pura avendo fatto una PARENTESI esagerata (scusi forse mi sono dilungata) non si possa parlare di patologia e quindi di possibile detraibilità, se avesse fatto una cura al cuoio per ad esempio dermatite allora si.

Re: x Saura

Gentilissima Saura la ringrazio per la risposta ed è stata molto chiara.
Quello di cui ho bisogno, quindi, è una dichiarazione medica che mi dica che per il problema x occorre effettuare un trattamento tricologico del cuoio capelluto.
Ancora Grazie

Re: x ANTONION

salve, scusi ho visto solo ora la domanda... nel suo caso se si tratta di trattamenti ai fini estetici tra i quli comprendo l'anticaduta, il rinfoltimento, il rafforzamento del ulbo, ecc...le dico di no, non sono detraibili e tantomeno prescrivibili con ricetta medica. se il trattamento al cuoio capelluto fosse stato invece per motivi di salute, sarebbe diverso, ma come le ho già detto sopra la caratteristica fondamentale è la cura di una patologia (dermatite, psoriasi, eczema, ecc, insomma tutte quelle malattie o patologie che possono coinvolgere ad esempio il derma).
Non so di che trattamento lei parli non è specificato,ma le confermo la non detraibilità per i fini estetici, anche se la componente psicologica per la perdita dei capelli potrebbe benissimo far pensare che un trattamento potebbe essere considerato curativo, purtroppo non è cosi'.
salve

Alto