Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X FRANZ E BICIA

F

FRANCESCO C.

Ospite
Sto stampando io registristi IVA delle semplificate. Dopo il II trimestre devo stampare i maggiori ricavi derivante da studi di settore o parametri. Ce una funzione di COSMO per sapere chi si sono adeguati e per quali importi o devo necessariamente prendere tutte le dichiarazioni?

Ciao grazie a tutti.

P.S. per la risposta della DRE PUGLIA per le ricariche dei cellullari l'ho mandata ad Alberto per email il quale la gentilemte pubblicata ieri con oggetto " altre ricariche" e cosa del genere.

Re: X FRANCESCO C.

non esiste alcun automatismo che rilevi l'importo dell'adeguamento; cmq non è un obbligo.se vuoi rilevarlo fai una registrazione tipo scrittura di rettifica, producendo un documento contabile interno che andrai a protocollare progressivamente ai ricavi contabili.
anche se anomalo (siamo nei ricavi) l'unica causale che liberamente potrai gestire prevista però per i costi è la 118.
io non rileverei nei registri iva il maggior ricavo per non alterare la liquidazione di competenza di quel trimestre che stai stampando. se invece devi intervenire anche sul risultato della liquidazione, portando in aumento l'iva a debito puoi optare per causale 218 (autoconsumo) e nell'annotazione indicarne il motivo.ciao.

l'adeguamento va indicato in apposita sezione registro iva (anche a mano)..
tale indicazione in precedenza prevista da una circolare studi settore, è ora anche espressamente prevista dalla legge finanziaria 2005

me la sono persa! scusa Alberto, anche per i semplificati? grazie, ciao.

si.. anche per i semplificati.. era una circolare se nn ricordo male del 1999, nn appena la ritrovo te la metto..

la circolare 110E del 21/05/1999 punto 6.4 prevede per chi effettua l'adeguamento ai fini dell'imposta sul valore aggiunto (art. 10 c.10 legge 146/98), l'annotazione dei maggiori corrispettivi in apposita sezione registro iva art. 23 o art. 24 dpr 633/72..

Re: X alberto

ok la faccio a mano la rilevazione come ho sempre fatto

ciao

Alto