Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X FRANCESCO C.: IMPORTANTE

A

Antonello

Ospite
X FRANCESCO C.

Mi scrivevi:

"

Hai completamente ragione; e abbastanza complicato il caso. Cmq i contributi erogati in c/esercizio per un professionista non possono essere considerati compensi ai sensi dell'ex art. 50 del TUIR; pertanto dovrai necessariamente ridurre direttamenti i costi corrispondenti ai contributi c/esercizio percepito.

Il problema come dici anche tu, nasce quando l'erogazione avviene a cavallo di due esercizi. Ad esempio ad un mio cliente e capitato di ricevere un acconto del contributo c/esericio a novembre 2004 e il saldo lo ricevera nel 2005. Secondo me, in questo caso non essendo qualificabile il contributo come compenso non andro a dichiararlo nel 2004 (e quindi secondo il principio di cassa) ma nell'anno di sostenimento effettivo dei costi cui detti contributi si riferiscono.

Questa e solo la mia opinione. Cmq a gennaio proporro una istanza di interpello in questo senso. Mi riservi di farti sapere quando avro la risposta.

Ciao e buon anno

"

NOVITA'??? Grazie

Re: X Antonello e Antonio d.

Chiede ad Antonio d.; è un mio grande amico che ha proposto tale interpello

la tua opinione risulta essere corretta ed è quanto affermato, per l'identico caso, all'istanza di interpello da me proposto.
Infatti il contributo per le spese in conto gestione deve essere portato in diminuzione dalle relative spese.

Pertanto si può avere la seguente situazione:
- spese sostenute nel 2004 e sulle quali devi presentare apposita domanda per il contributo in c/gestione euro 1.500,00

- contributo erogato nel 2004 Euro 1900,00

devi portare la differenza pari ad Euro 400,00 in diminuzione delle spese sostenute nel 2005

la tua opinione risulta essere corretta ed è quanto affermato, per l'identico caso, all'istanza di interpello da me proposto.
Infatti il contributo per le spese in conto gestione deve essere portato in diminuzione dalle relative spese.

Pertanto si può avere la seguente situazione:
- spese sostenute nel 2004 e sulle quali devi presentare apposita domanda per il contributo in c/gestione euro 1.500,00

- contributo erogato nel 2004 Euro 1900,00

devi portare la differenza pari ad Euro 400,00 in diminuzione delle spese sostenute nel 2005

Caro Francesco,

il problema però è tutto nell'utilizzo dell'apposito software dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti aderenti al forfettino. In particolare i professionisti.

Dato che le rilevazioni trimestrali inviate rilevano CONTEMPORANEAMENTE ricavi/spese percepiti/sostenuti ed iva, se si opera la decurtazione dalle spese sostenute della quota relativa al contributo conto esercizio (ma analogo discorso potrebbe farsi per i beni ammortizzabili ed il contributo in conto capitale), il software calcolerà l'Iva sulla somma originata da tale differenza!

Inoltre è impossibile rappresentare in sede di rilevazioni trimestrali con il medesimo software spese sostenute (e corroborate da indicazioni di bollette,fatture,etc.), contributo del prestito d'onore da portare in detrazione, somma rinveniente al termine di tale operazione (INTENDO TUTTE E TRE LE VOCI ASSIEME): il rischio è quello di una rappresentazione non vera e di una perdita dell'Iva a credito effettivamente spettante.

Possibile che nessun beneficiario del prestito d'onore utilizzi il software del forfettino e si trovi di fronte a questa problematica?

Alto