Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x Fabiano corna, Turi, Antonio 47,Marlin

G

Gaia

Ospite
Lo scorso anno vi ho proposto un quesito simile e mi siete stati molto d'aiuto,vi ringrazio e vorrei la vostra opinione in proposito. Una srl il 2 dicembre 2006 ha deliberato di coprire le perdite del periodo d'imposta 2006, che presumibilmente avrebbero ridotto il capitale sociale al di sotto del limite legale, con la rinuncia al rimborso di finanziamenti precedentemente erogati dai soci a favore della società. Si chiede:
1) in contabilità il 2 dicembre si è provveduto ad iscrivere la riserva per un importo superiore alle perdite accertate, è corretto oppure avrei dovuto prima accertare la perdita e costituire le riserve al 31/12/2006?
2) Al 31/12/2006 devo fare il giroconto
______________ _______________________

Riserve a Perdita d'esercizio
______________ _______________________

oppure chiudo il bilancio evidenziando la perdita e ad aprile in sede di approvazione destino le riserve a copertura?
3) Se al 31/12 copro le perdite in Unico devo fare qualche variazione? Grazie

Ritengo che se è stata iscritta una riserva denominatata "fondo copertura perdite", l'operazione di copertura della perdita realmente maturata può essere eseguita nel 2007, dopo l'approvazione del bilancio, su apposita disposizione da parte dell'assemblea su proposta degli amministratori.

ciao

giusto!
a mio avviso, tuttavia, è opportuno mettere ben in evidenza nella n.i. e nella relazione, se dovuta, che la perdita civilistica 2006 è già stata coperta dai soci nel medesimo esercizio. Questo per fare in modo che non vengano sballati gli indici di bilancio. E' da presumere che la rinuncia dei soci del 2/12 sia passata per un'assemblea la quale avrà deliberato di coprire la perdita di allora con pari apporti; se poi, in sede di definizione bilancio c'è differenza, poco male: se la riserva è inferiore rimarrà parte della perdita (importante che non intacchi i limiti di c.s.); se è superiore ne rimarrà disponibile una parte per ulteriori eventuali perdite future.
ciao

Alto