Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x Emilia sulle locazioni

A

Andrew

Ospite
Ho notato che con molta gentilezza ti sei prestata a rispondere a tantissimi dei quesiti sull'argomento registrazione telematica di locazioni. Approfitto quindi della tua disponibilità per chiederti:
1) se una società è a credito (ad es. di IVA) non ha alcun modo per compensare l'imposta di registro derivante dalla locazione con quel credito?
2) dal momento che chi vuole registrare ed optare per l'applicazione IVA, seleziona 10 (locazione immob. strum.li con opzione IVA) deve anche flaggare nel riquadro "Agevolazioni" contratto soggetto ad IVA? Non vorrei omettere quel flag per poi scoprire che andava inserito, ma se è così non ne capisco il senso, anche perchè con i casi che ho io l'importo da pagare è sempre lo stesso con o senza flag.
Ti ringrazio e ti auguro un buon proseguimento.
 
No purtroppo non c'è alcuna possibilità di compensare.
L'opzione del contratto soggetto ad I.V.A. è da flaggare nel caso in cui appunto il contratto sia soggetto IVA.
Questo programma non è stato fatto ad hoc per la registrazione dei contratti di locazione di beni strumentali di cui al D.L.226/06 quindi la richiesta di selezionare l'assoggettamento ad I.V.A. o meno deriva dal fatto che con questo programma puoi anche registrare i contratti di locazione fra privati.
Ciao
Emilia
 
Alto