Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X Alberto

V

Vincenzo

Ospite
Ciao Alberto!

Ho apprezzato la risposta che hai dato alla E- Mail del 17 marzo u.s. sulla deducibilità delle quote d'ammortamento relative all'acquisto di una autovettura quando non si aveva ancora la P. IVA.
Volevo chiederti nel caso fosse stato un professionista come ti comporteresti?

Inoltre in prima nota come rileveresti l'operazione? Bisogna interessare il quadro A dell'IVA o semplicemente una annotazione nei cespiti.

Ti ringrazio anticipatamente.

Sono Franz e non Alberto...ma conoscendolo (virtualmente)da poco più di un anno penso che ti darebbe una risposta del genere:
Per i beni del professionista provenienti dalla sfera privata, non è applicabile il comma 3/bis dell’art.77 del tuir (nella sua vecchia numerazione) secondo cui per i beni che passano dalla sfera privata a quella imprenditoriale, il fondo di ammortamento è uguale a zero e quindi consente di procedere all’ammortamento del bene. Mancando per i professionisti analoga disposizione, si deve ritenere che nel passaggio dei beni personali all’attività, il professionista perde le quote di ammortamento relative agli anni in cui non esercitava l’attività professionale.

no no, io nn l'ammortizzerei proprio..

l'art. 65 riconosce il valore fiscale su cui operare l'ammortamento per l'imprenditore, il professionista non ha norma analoga.

detrarrei solo le spese di gestione e stop, niente ammortamenti.

Re: X Alberto

Questo era ed è il parere di turi, hai sbagliato post...

Re: X

nn è vero franz.. la dottrina ne discute.. ci son interventi favorevoli e contrari.. la norma è quella.. c'è per l'imprenditore e non per il professionista... il motivo ci sarà

ciao

Re: X

si discute il fatto che per il professionista l'inerenza debba esser originaria..
non ha senso dire solo.. sarebbe penalizzante..
se non ci fosse il problema non ci sarebbe motivo di fare una norma ad hoc per il professionista..

poi ao, in un mestiere come questo dove oggi quello che è bianco è bianco e domani diventa nero.. nn è detto che come per le ricaricard ti dicano che le puoi ammortizzare..

c'è una norma per l'imprenditore
detta norma riconosce il valore fiscale su cui ammortizzare
la norma è per l'imprenditore espressamente
il professionista non la può applicare per analogia.

io la vedo cosi..ma nn son l'oracolo ci mancherebbe..

ciao

Alto