Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x ALBERTO REGISTRAZIONE SPESE IN NOME E PER CONTO

E

EGIDIO

Ospite
Salve! un mio fornitore ha sostenuto in mio nome e per mio conto delle spese che mi riaddebiterà in fattura, con allegata la fattura della spesa sostenuta intestata a mio nome.
Quali sono le scritture da effettuare?
Faccio un esempio.
Il mio fornitore ha anticipato in mio nome e per mio conto € 500 + iva.
Emetterà fattura per 600 euro f.c. art. 15
Come registro questa fattura nella mia contabilità?
debiti diversi a fornitore x
fornitore x a banca

E' giusta questa registrazione?
Il fornitore è obbligato a emettere fattura dato che si tratta di una operazione fuori campo iva?
Nel caso in cui non sia obbligato, come completo la registrazione della fattura del bene che mi è stato acquistato?
Vi ringrazio
Egidio

deve emettere una nota di debito che non va registrata in iva ma in prima nota con:
costo a banca

Grazie per la risposta, ma non ho capito chi deve fare la registrazione costo a banca...
Ciao

il tuo fornitore se ti deve fatturare solo queste spese sostenute per te, emetterà una nota di debito che tu registrerai in prima nota come:
costo a banca
oppure come hai detto tu prima accendi il debito verso fornitore a contropartita del costo e lo chiudi con la banca

ciao

Scusa Manu...ma io ho due fatture.....
la fattura del fornitore che mi ha venduto il bene e la fattura di riaddebito.
Il costo lo registro con la registrazione della fattura di acquisto del bene ....quindi per la nota di debito non posso fare un'altra registrazione a costo....nel caso va bene la registrazione che ho esposto nella domanda iniziale?
Se sto sbagliando spiegami dove sbaglio nel ragionamento..
Grazie

FORSE NON HO CAPITO BENE IL PROBLEMA MA......

1) FATTURAZIONE DEL BENE DA PARTE DEL TUO FORNITORE:

COSTO (O CESPITE O QUELLO CHE è)
IVA
A
DEBITI V/FORNITORI

2) NOTA DI DEBITO ART. 15 (DELLE SPESE SOSTENUTE PER TUO CONTO) DA PARTE SEMPRE DEL TUO FORITORE:

COSTO (O SPESA INCREMENTATIVA CESPITE O QUELLO CHE è)
A
BANCA
OPPURE
PER LA 2)ACCENDI IL DEBITO A FORNITORE (CON CONTROPARTITA COSTO O SPESA INCREMENTATIVA CESPITE O QUELLO CHE è)
E POI LO CHIUDI PER BANCA

Scusa Manu...ma io ho due fatture.....
la fattura del fornitore che mi ha venduto il bene e la fattura di riaddebito.
Il costo lo registro con la registrazione della fattura di acquisto del bene ....quindi per la nota di debito non posso fare un'altra registrazione a costo....nel caso va bene la registrazione che ho esposto nella domanda iniziale?
Se sto sbagliando spiegami dove sbaglio nel ragionamento..
Grazie

MANU HA SCRITTO
FORSE NON HO CAPITO BENE IL PROBLEMA MA......

1) FATTURAZIONE DEL BENE DA PARTE DEL TUO FORNITORE:

IVA
A
DEBITI V/FORNITORI

PER questa scrittura tutto ok! Il problema è la seconda scrittura

2) NOTA DI DEBITO ART. 15 (DELLE SPESE SOSTENUTE PER TUO CONTO) DA PARTE SEMPRE DEL TUO FORITORE:
COSTO (O SPESA INCREMENTATIVA CESPITE O QUELLO CHE è)
A BANCA
Se faccio questa scrittura duplico il costo

OPPURE
PER LA 2)ACCENDI IL DEBITO A FORNITORE (CON CONTROPARTITA COSTO O SPESA INCREMENTATIVA CESPITE O QUELLO CHE è)

Io opterei più per questa .
Infatti in questo modo rilevo sia l'uscita di cassa eche lo storno del debito v fornitore registrato con l'operazione N)1
Cosa ne dici?

Ciao e grazie per la disponibilità

vediamo se stavolta ho capito....

il tuo fornitore emette fattura per un bene art. 15 perche il costo del bene è sostenuto per tuo conto
allora

banca
oppure
ACCENDI IL DEBITO A FORNITORE (CON CONTROPARTITA COSTO O CESPITE O QUELLO CHE è)
e comunque trattandosi di esc. art 15 il fornitore comunque non emette fattura ma nota debito.

ma io avevo capito che il fornitore ti emetteva fattura per il bene e poi ulteriormente una nota debito per altre spese magari relative al bene sostenute per tuo conto......

Allora ...effettivamente senza mettere lettere non si capisce niente
Vediamo se adesso riesco a spiegarmi
Io ho chiesto a un mio fornitore (Chiamiamolo A) di acquistiare, in mio nome e per mio conto, un bene presso il fornitore B. Non avendo fatto acquisti presso A, il fornitore ha deciso comunque di fare fattura per recuperare l'importo anticipato.
Per cui mi ritrovo con due fatture.
La fattura di B per l'acquisto del bene.
La fattura di A per il recupero delle spese anticipate in nome e per conto
Secondo me, quindi la fattura di B va registrata inputando il costo del bene acquistato, mentre la fattura di A non va registrata a costo, ma come dici tu, semplicemente un giroconto fornitore B a cassa (Banca).C'ho azzeccato?

Alto