Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

welcome home!

E

ET

Ospite
cittadino italiano residente all'estero da anni, sono "rimpatriato" ed ho aperto una ditta individuale...
Aiuto, ma quante iscrizioni si debbono fare per lavorare qua?
CCIAA - IVA - Inps - ROC (albo speciale) - Inail (ancora non so)? - conto fiscale...
Posso almeno avvalermi di una contabilità semplificata o devo comportarmi come fossi una spa???
Ricordo ora uno dei motivi per cui sono rimasto all'estero per tanto tempo!
Fatico anche a trovare qualcuno che possa rispondere alle mie domande: c'è per caso un servizio di tutoraggio per i primi immediati adempimenti?
 
presso la cciaa fai tutto in una volta sola, apertura partita iva, iscrizione inps, inizio attività e doveva esser cosi anche per l'inail..
sul sito della camera di commercio di milano (per esempio), esiste un servizio che attività per attività ti guida verso le autorizzazioni necessarie per il tuo tipo di attività

esiste il tutoraggio fiscale, chiedi presso la tua agenzia delle entrate..
 
si ma visto che ti trovi in un paese dove c'e' un ginepraio di scadenze e normetive..invece di usare il tutoraggio fiscale..conviene sempre un buon commercialista, dove sicuramente ti potra' assistere (secondo me) meglio dei dipendenti dell' agenzia delle entrate che anche se piove o nevica lo stipendio ce l'hanno lo stesso...almeno il commercialista per tenersi il cliente lo cura.
 
Grazie delle risposte, nn è che volevo fare tutto da solo... era solo per "polemica" al sistema! Anche perchè, appena rientrati dopo anni, nn sempre è facile scegliere a chi affidarsi e si pensa di poter sbrigare le prime cose da soli tanto per iniziare a lavorare. All'Ag. Entrate avevo provato, ma mi hanno fatto aspettare 2 ore per poi dirmi che lo sportello che mi avevano indicato era sbagliato e dovevo ricominciare la fila... Avevo perso memoria dei labirinti italiani ma mi sto aggiornando!
 
Aggiungo che, esercitando l'attività di produzione televisiva / video, ho scoperto questo fantomatico ROC a cui devo iscrivermi e di cui nessuno (nè alcuni commercialisti che conosco nè la CCIAA) conosce. Mi hanno solo detto che è a Napoli (naturalmente senza alcun recapito telefonico rintracciabile)...
che dici Alberto, avrò fatto la scelta sbagliata a rientrare dagli USA?
 
Alto