Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vs. parere

A

Antonio

Ospite
Una società ha ricevuto un avviso di liquidazione e rettifica riguardante l'imposta di registro a seguito di cessione aziendale. Tale avviso richiama il relativo atto notarile di cessione aziendale.
Chiedevo se secondo voi, ai fini della nullità, con l'avviso di liquidazione e rettifica avrebbe dovuto essere allegato anche l'atto notarile?
(L. 212/00 "se nella motivazione si fa riferimento ad un altro atto, questo deve essere allegato all'atto che lo richiama")
GRAZIE
 
K

kindofblue

Ospite
Certo come eccezione si può formulare ma ... spero che non baserai il ricorso solo su questo perchè in tal caso giudicherei la tua difesa legittima, ma deboluccia ... (secondo un orientamento della Cass. - che definirei prevalente - la norma da te citata viene interpretata nel senso che basta una conoscenza potenziale perchè sia assolto l'onere di allegazione e, nel caso di specie, la parte che eccepisce la mancata allegazione dell'atto notarile era - guarda caso - parte dell'atto stesso ... la ratio dell'art. della L. 212/2000 è assicurare l'effettiva conoscenza degli atti posti a base della rettifica ...).
 
A

Antonio

Ospite
Questo non rappresenta il punto fondamentale del ricorso, tutt'altro. Dato che ho sentito pareri discordanti circa la possibilità di inserirlo nel ricorso, volevo sapere qualche vostra opinione in merito.
Comunque grazie
 
P

Paolo

Ospite
io non lo metterei, il riferimento ad atti precedenti riguarda gli atti dell'amministrazione/gdf (PVC ecc) non l'atto del notaio... che testa un atto privato e sicuramente già in possesso del contribuente....
 
Alto