Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Voltura da proprietà 1000/1000 livellario a proprietà 1/1

delia36

Utente
Quando si dice, "i nodi vengono al pettine", da questo anno mi sto rendendo conto di quante assurdità stanno venendo fuori. Immobile avuto in donazione, è una villetta su un terreno di corte della casa. Il terreno prima di costruirci sopra, era di proprietà di un istituto di suore. L'imprenditore edile l'ha riscattata pagando i dovuti canoni, per diritto di affrancazione, l'istituto religioso ha rilasciato ricevute ed una dichiarazione che esulava il diretto interessato da ogni denominazione di livellario. Detto fatto l'imprenditore ha potuto costruire gli immobili. Questa dichiarazione con le ricevute a corredo doveva essere depositata presso l'Agenzia del territorio in quel lontano 1960. Le titolarità successive dei miei nonni, dei miei genitori e della sottoscritta hanno fatto si con ignoranza che si succedesse nel tempo, la denominazione di proprietà 1000/1000 livellario.
Ora con le pezze di supporto e dovendo vendere, cosa dovrei fare per mutare a proprietà 1/1 ? Esiste una dichiarazione da depositare? Grazie alla cortesia e al riscontro di chi potrà indirizzarmi. D
 
Alto