Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Voltura 1.0 - accrescimento usufrutto

Buongiorno
Sono in procinto di portare all’Agenzia del Territorio la voltura catastale a seguito di successione per decesso di mio padre. Alle volture di due fabbricati devo aggiungere anche la voltura relativa all’accrescrimento di usufrutto sulla prima casa per mia madre (che passa alla quota di 1/1). Utilizzando sempre la procedura Voltura 1.0 ho inserito i relativi dati e volevo chiedervi se ho proceduto correttamente.

Voltura
Campo descrizione documento: accrescimento di usufrutto per decesso di ……
Campo nella qualità di: dichiarante usufruttuario – coniuge

Nota
Campo estremi del documento, causale: ricongiungimento di usufrutto
Campo efficace: data del decesso
Campo tipo ufficio: agenzia dell’entrate
Campo numero, volume, data: ho inserito i dati della successione ma non rientrando l’usufrutto nella successione non so se invece dovevo lasciarli in bianco
Campo informazione ditta: nuova

Soggetto:
ho inserito mia madre con titolo usufrutto con diritto di accrescimento quota 1/1
e ho inserito il sottoscritto con titolo di nuda proprietà e quota 1/1

Fabbricato
Ho inserito i relativi dati

Se ho fatto bene devo stamparlo e esportare i dati su di una chiavetta (o cd?) e portare entrambi al catasto. E’ corretto? Vi ringrazio per le informazioni che saprete darmi

Saluti
 

RICK48

Utente
Riferimento: Voltura 1.0 - accrescimento usufrutto

Gli estremi di registrazione dell'atto li devi lasciare tutti vuoti.
Nel campo descrizione atto devi mettere certificato di morte.
Devi portare all'Agenzia una stampa più il file. Poi dovrai pagare bollo e i tributi speciali e ti daranno la ricevuta della voltura eseguita.
 
Riferimento: Voltura 1.0 - accrescimento usufrutto

devo lasciare vuoto anche tipo ufficio provincia e sede? L'export dei dati può essere fatto su di una chiavetta usb? Grazie
 
Riferimento: Voltura 1.0 - accrescimento usufrutto

ultimo dubbio che mi è venuto....siccome contestualmente devo anche presentare la voltura per due fabbricati a seguito della successione, l'export può essere fatto sempre su chiavetta usb o devo usare un cd che poi inviano al comune, diverso da quello di presentazione, in cui si trova uno dei due fabbricati? Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: Voltura 1.0 - accrescimento usufrutto

Se i comuni fanno parte della stessa provincia devi fare un file per ogni comune e presentarli all'Agenzia del Territorio, i dati ai comuni li manda in automatico l'Agenzia delle Entrate ai fini ICI.
 
Riferimento: Voltura 1.0 - accrescimento usufrutto

Al momento di completare l'inserimento dei dati la procedura mi obbliga ad inserire gli estremi di registrazione relativamente al tipo di ufficio ....a questo punto inserisco comunque Agenzie dell'entrate?

ho una voltura per un fabbricato sito nello stesso comune in cui faccio la presentazione
ho una voltura per un fabbricato sito nel comune diverso da quello in cui faccio la presentazione
ho la voltura per l'usufrutto nello stesso comune in cui faccio la presentazione

faccio un cd per la seconda voltura mentre uso la chiavetta per la prima e per la terza voltura? GRazie mille
 
Alto