Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

voi cosa fate ?

paolov

Utente
Gli acconti irap, versati da un professionista che non farà la dichiarazione irap nell'unico 2007 perchè non soggetto e quindi non verserà alcun saldo, si possono compensare con altre imposte o bisogna richiederli a rimborso ?

grazie a tutti

Paolo
 

Contabile

Utente
Riferimento: voi cosa fate ?

Gli acconti irap, versati da un professionista che non farà la dichiarazione irap nell'unico 2007 perchè non soggetto e quindi non verserà alcun saldo, si possono compensare con altre imposte o bisogna richiederli a rimborso ?

grazie a tutti

Paolo
Io ci andrei piano col dire "perché non soggetto". Non esiste una norma che dica questo. Le pronunce delle CT e della commissione UE in merito all'imposta IRAP non esentano dal pagamento dell'imposta. Bisogna valutare caso per caso (vedi articoli del Sole 24 ore - Brochure della Fondazione Luca Pacioli - Italia Oggi etc.). Personalmente opterei per lasciare a credito l'imposta in attesa di un definitivo chiarimento (nero su bianco che l'imposta non è dovuta da professionisti senza organizzazione)
 

paolov

Utente
Riferimento: voi cosa fate ?

Quindi, mi pare di capire, che tu farai comunque versare un saldo e quindi l'acconto anche a coloro che, potenzialmente, potrebbero non essere soggetti al tributo ?
correggimi se ho mal interpretato.
grazie
ciao
 

Contabile

Utente
Riferimento: voi cosa fate ?

Quindi, mi pare di capire, che tu farai comunque versare un saldo e quindi l'acconto anche a coloro che, potenzialmente, potrebbero non essere soggetti al tributo ?
correggimi se ho mal interpretato.
grazie
ciao
No. Ne discuto caso per caso con il professionista cliente valutando sia i pro che i contro e lascio a lui la decisione finale.
 

BISILIMI

Utente
Riferimento: voi cosa fate ?

Completamente d'accordo sul fatto di far decidere al cliente. Ma se il cliente, alla luce delle Sentenze della Corte Suprema, decide di non pagare più? noi tecnicamente nell'UNICO/2007 che cosa facciamo, inseriamo nel quadro IRAP solamente gli acconti pagati? oppure non compiliamo il Quadro IRAP (ammesso che l'ADE abbia eliminato l'errore bloccante) e compensiamo in F/24 gli acconti pagati? Chi lo sa? e mai si sapra?
 
Riferimento: voi cosa fate ?

Completamente d'accordo sul fatto di far decidere al cliente. Ma se il cliente, alla luce delle Sentenze della Corte Suprema, decide di non pagare più? noi tecnicamente nell'UNICO/2007 che cosa facciamo, inseriamo nel quadro IRAP solamente gli acconti pagati? oppure non compiliamo il Quadro IRAP (ammesso che l'ADE abbia eliminato l'errore bloccante) e compensiamo in F/24 gli acconti pagati? Chi lo sa? e mai si sapra?
a me pare sia stato eliminato l'errore bloccante quindi se ciò è stato puoi comportarti come hai descritto, ossia inserire nel quadro irap solo gli acconti pagati e eventualmente compensarli. ciao
 

Kob

Utente
Riferimento: voi cosa fate ?

io compilo il quadro del modello IRAP ubdicando gli acconti versati; la dichiarazione chiude a credito e questo credito IRAP 2006 è immediatamente spendibile in compensazione
 
Alto